Guida di viaggio a Düsseldorf: la “Klein Paris” della Germania

di Redazione Commenta

Klein Paris”, piccola Parigi. Così la chiamò Napoleone quando vide la città nel 1811. Da allora la città è cambiata molto e oggi l’imperatore francese non la riconoscerebbe più. Ma ha ancora un fascino che cattura e fa tornare chiunque si ferma a Düsseldorf.

Dusseldorf si trova sul fiume Reno, nella regione della Renania Settentrionale-Westfalia, di cui è il capoluogo. Costruita attorno al nucleo della città vecchia, ha iniziato il suo sviluppo verso la fine del XVII sec., ed è oggi uno dei principali centri della regione. Dotata di un clima continentale temperato dalla presenza del Reno, la città (550.000 abitanti), grazie alla sua posizione strategica, al centro della principale zona di trasporti e industrie di tutta la Germania, è un’importante amministrativo, industriale e culturale.

Punti di interesse
Tohnallen: è la vivace strada che costeggia il Reno, sempre molto frequentata, soprattutto nelle belle giornate. Su di essa si trovano la Chiesa di San Lamberto, la Torre del Castello e il Rathaus (il Municipio) con il Monumento Equestre a Giovanni Guglielmo. Non lontano, il Museo Hetjens e la Chiesa di San Massimiliano.
Konigshalle: parallela al Reno, aperta dalla Statua del Tritone si sviluppa la principale arteria di Dusseldorf, molto animata nei fine settimana e nei periodi festivi, in cui si trovano i locali più esclusivi e frequentati della città.

La zona settentrionale: inizia con il Teatro dell’Opera, da cui si accede al Parco del Castello, il principale della città, e prosegue con il Kunstmuseum e la Terrazza sul Reno, bel punto panoramico.

Altre destinazioni a Dusseldorf: nella parte settentrionale di Dusseldorf si trova, nel Nordpark, il Museo Lobbecke.

Altre destinazioni fuori Dusseldorf: a nord est della città si trova la città di Dortmund, centro industriale di primo livello, che, anche se non presenta monumenti di prim’ordine merita una visita per il calore della sua gente e per i numerosi locali, dove scorrono fiumi di birra. Se siete appassionati di calcio, immancabile una visita al Westfalenstadion, nel Westfalenpark, dove si svolgono le partite del Borussia Dortmund, la squadra locale dalla caratteristica divisa giallonera, che vanta un seguito di pubblico caloroso e unico in Germania.


Fuori Düsseldorf:

Assolutamente da vedere è il piccolo castello di stile rococò Benrath con il suo splendido parco.
Vicino a Düsseldorf si trova anche la bellissima cittadina medievale di Zons.
Da non perdere è inoltre la valle di Neandertal, a 15 km da Düsseldorf, con un grande museo dedicato al preistorico “Uomo di Neandertal” trovato lì più di un secolo fa. Il quartiere storico di Kaiserswerth a nord fa invece intuire come doveva essere la città nei secoli passati.

Altre cose da vedere a Düsseldorf:

il modernissimo “Medienhafen”, con architetture molto audaci: il vecchio porto fluviale è stato in parte ristrutturato e ospita oggi imprese di pubblicità, moda e dei mass-media

le chiesa “St. Lambertus” e “St. Andreas”, entrambe nell’Altstadt

la “Schlossturm”, torre del castello, l’unica parte del castello sopravissuta all’incendio devastante del 1872, ospita un museo della navigazione

la torre della TV che offre un panorama mozzafiato della città e dei dintorni

i parchi di Düsseldorf, sopratutto il “Hofgarten” (nel centro) che costituisce il polmone verde della città, il “Südpark” (al sud) e il “Nordpark” (al nord) con il giardino giapponese

lo “Aquazoo” (zoo acquatico) nel “Nordpark”, divertente per i piccoli, molto interessante e istruttivo per i grandi

L’università e una presenza straniera molto al di sopra della media (ca. 3.000 imprese straniere da 50 paesi diversi, quasi 100.000 stranieri residenti, di cui 6.000 giapponesi) danno alla città un atmosfera giovanile e cosmopolita.

Düsseldorf ospita numerose fiere internazionali (p.e. quelle della moda e delle scarpe), molto frequentate anche dagli imprenditori italiani.