Offerte vacanze Natale e Capodanno: magiche atmosfere a Pamplona

di Redazione Commenta

Vivere il Natale nel regno di Navarra è un’occasione magica. Nella Plaza del Castillo a Pamplona si svolgono attività ed eventi che valorizzano questi giorni di festa e di partecipazione. Il tradizionale mercatino di Natale presenta le eccellenze locali dell’artigianato (oggetti in ceramica, pelle, argento, in legno di olivo e pietre preziose; prodotti biologici come creme e saponi) e della gastronomia (formaggi, cioccolato, salumi, biscotti, dolci e liquori). Per i più piccoli sono previsti laboratori per imparare a costruire giocattoli di legno, lavorare con i fiori secchi, realizzare piccoli gioielli, tingere i tessuti e produrre profumi e creme ecologiche. Come l’anno scorso, sarà realizzata una mostra di sculture di ghiaccio sempre al centro della Piazza.

Olentzero
Un insolito personaggio rallegra il giorno del Natale in tutte le cittadine della Navarra. Si tratta di Olentzero un pupazzo che rappresenta un carbonaio – con la faccia sporca di carbone, con indosso gli abiti tradizionali, un berretto e con un sacco pieno di doni- che viene portato in giro dagli abitanti nelle strade. In suo onore intonano liete canzoni tradizionali mentre i bambini gli rivolgono le richieste dei regali.

Pamplona a Capodanno
Chi vuole conoscere Pamplona in occasione dell’ultimo dell’anno, scoprirà una tradizione recente che ha già riscosso negli ultimi anni un enorme successo: la “Nochevieja de Carnaval”. La campana scocca i 12 rintocchi: è mezzanotte e sono gli ultimi istanti dell’anno che finisce. A Pamplona i rituali per salutare l’anno appena passato e celebrare l’arrivo del nuovo sono davvero originali… dalla tradizionale abitudine di mangiare 12 chicchi d’uva (uno per ogni rintocco!) al sorso di champagne bevuto da un bicchiere in cui è immerso un anello d’oro. Tutto vale per attirarsi buona sorte, benessere e prosperità!
Ma quello che più caratterizza la notte a Pamplona è la vocazione al divertimento e all’allegria spumeggiante! In un autentico anticipo di Carnevale, gli abitanti della città sfilano con indosso maschere variopinte che attingono ai personaggi della fantasia e delle leggende locali. Animali dei boschi, fatine, elfi, folletti, vampiri e creature mitiche invadono le strade del capoluogo della Navarra dando vita a una festa indimenticabile.

Offerta di viaggio a Pamplona
Pacchetto Capodanno – Squirrel Viaggi
Voli A/R Roma e Milano Malpensa – Pamplona + 4 notti a Pamplona in BB: a partire da EUR 510 a persona in camera doppia Da aggiungere 40 EUR a persona di tasse di iscrizione e 178 di tasse aeroportuali a persona
SQUIRREL VIAGGI
www.squirrelviaggi.net
0258430011 0258430017
GianPaoloBonomi Via Santa Sofia 1 – 20122 Milano [email protected] [email protected]