Videozoom: Japan, una mostra internazionale di artisti giapponesi alla Sala 1 di Roma

di Redazione Commenta

Con Videozoom: Japan, Sala 1, la Galleria di Arte Contemporanea di Roma, presenta la nona edizione della rassegna internazionale dedicata alla video arte: una selezione di giovani artisti giapponesi associati al Mori Art Museum di Tokyo, in Giappone. L’evento è stato realizzato con il supporto di Japan Foundation, dell’Istituto di Cultura Giapponese di Roma e la Fondazione Italia Giappone, con il patrocinio del Comune di Roma ed in collaborazione con il Dipartimento di Italiano dell’Istituto di Studio Orientali all’Università La Sapienza di Roma. I video saranno anche proiettati al Trony, Euroma 2.

Videozoom: Japan
In seguito alla crisi economica dei primi anni Novanta, la popolazione giapponese – specialmente le generazioni più giovani – hanno creato una distanza tra la vita privata ed il potere del denaro, poiché il lavoro diventa sempre meno l’oggetto di impegno e dedizione.
I giapponesi non credono più nella Grande Storia e sono riluttanti a farsi avanti con chiare dichiarazioni politiche. Gli artisti presentati a Videozoom: Japan puntano l’obiettivo verso ciò che trovano interessante ed unico riguardo la vita quotidiana: piccoli eventi che trasformano un giorno qualunque in un giorno straordinario. Delicati e vivaci, questi lavori si indirizzano all’esperienza umana quotidiana in un modo indiretto e ironico, rifiutando altri riferimenti politici.
Tutti i video sono stati prodotti con budget modesti, in contrasto con il trend delle produzioni di video spettacolari più simili a film.

Gli artisti
Gli artisti della mostra sono Takehito Koganezawa, Meiro Koizumi, Yuki Okumura, Saki Satom, Hiraki Sawa, Atsushi Suzuki, Koki Tanaka, Mariko Tomomasa, Naoyuki Tsuji e Chikako Yamashiro.

Curatore
Kenichi Kondo, Associate Curator al Mori Art Museum, Tokyo

Informazioni sulla mostra
Sala 1 – International Center for Contemporary Art
Piazza di Porta San Giovanni, 10 – 00185 Roma
Tel. +39(06)7008691
E-mail: [email protected] – Web: www.salauno.com
Inaugurazione Martedì 7 dicembre , 2010 alle 7:00– Sala 1

Orari
Dal martedì al sabato 16:30-19:30 pm
Fino al 10 gennaio 2011

Catalogo
Gangemi Editore, con testo di Kenichi Kondo.