Videozoom: Japan, una mostra internazionale di artisti giapponesi alla Sala 1 di Roma

di Blogger Commenta

 Con Videozoom: Japan, Sala 1, la Galleria di Arte Contemporanea di Roma, presenta la nona edizione della rassegna internazionale dedicata alla video arte: una selezione di giovani artisti giapponesi associati al Mori Art Museum di Tokyo, in Giappone. L’evento è stato realizzato con il supporto di Japan Foundation, dell’Istituto di Cultura Giapponese di Roma e la Fondazione Italia Giappone, con il patrocinio del Comune di Roma ed in collaborazione con il Dipartimento di Italiano dell’Istituto di Studio Orientali all’Università La Sapienza di Roma. I video saranno anche proiettati al Trony, Euroma 2.

Videozoom: Japan
In seguito alla crisi economica dei primi anni Novanta, la popolazione giapponese – specialmente le generazioni più giovani – hanno creato una distanza tra la vita privata ed il potere del denaro, poiché il lavoro diventa sempre meno l’oggetto di impegno e dedizione.
I giapponesi non credono più nella Grande Storia e sono riluttanti a farsi avanti con chiare dichiarazioni politiche. Gli artisti presentati a Videozoom: Japan puntano l’obiettivo verso ciò che trovano interessante ed unico riguardo la vita quotidiana: piccoli eventi che trasformano un giorno qualunque in un giorno straordinario. Delicati e vivaci, questi lavori si indirizzano all’esperienza umana quotidiana in un modo indiretto e ironico, rifiutando altri riferimenti politici.
Tutti i video sono stati prodotti con budget modesti, in contrasto con il trend delle produzioni di video spettacolari più simili a film.

Gli artisti
Gli artisti della mostra sono Takehito Koganezawa, Meiro Koizumi, Yuki Okumura, Saki Satom, Hiraki Sawa, Atsushi Suzuki, Koki Tanaka, Mariko Tomomasa, Naoyuki Tsuji e Chikako Yamashiro.

Curatore
Kenichi Kondo, Associate Curator al Mori Art Museum, Tokyo

Informazioni sulla mostra
Sala 1 – International Center for Contemporary Art
Piazza di Porta San Giovanni, 10 – 00185 Roma
Tel. +39(06)7008691
E-mail: [email protected] – Web: www.salauno.com
Inaugurazione Martedì 7 dicembre , 2010 alle 7:00– Sala 1

Orari
Dal martedì al sabato 16:30-19:30 pm
Fino al 10 gennaio 2011

Catalogo
Gangemi Editore, con testo di Kenichi Kondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>