Guida di viaggio a Helsinki – la magia della natura incontaminata e la patria di Babbo Natale

di Redazione Commenta

Helsinki, capitale della Finlandia ha una popolazione di 500.000 abitanti. È situata sul litorale sud della nazione ed è il cuore della vita politica e sede di importanti infrastrutture del Paese. Attualmente è una grande metropoli, anche se non viene considerata una delle grandi città europee, ed è piena di musei e ristoranti.
Helsinki deve il suo fascino soprattutto alla posizione sul mare che le da un aspetto meraviglioso e in più grazie ai monumenti e agli edifici ancora perfettamente conservati.

La città venne fondata dal re Gustavo Vasa nel 1550. Assunse importanza dopo che fu costruita una fortezza intorno alla città per prevenire la costante minaccia russa. Tutto ciò non bastò in quanto la Svezia fu cotretta a cedere la Finlandia alla Russia. Helsinki divenne capitale solo nel 1812 e fu costruita in stile impero. Durante la Prima Guerra Mondiale la Finlandia divenne uno stato libero. Nel 1952 Helsinki fu sede dei giochi Olimpici e fu molto apprezzata per le sue doti organizzative tanto nel 1999 fu definita un’ottima sede per i congressi dalla Presidenza dell’Unione Europea. Solo nel 2000 è stata incoronata come Capitale della Cultura.

L’impronta architettonica è sostanzialmente nordica con toni chiari e forme raffinate. Inoltre dopo l’incendio che colpì la città nel 1812 essa ha assunto le caratteristiche date nel XIX secolo. Il centro della città è la Piazza del Senato con particolarità neoclassiche dove si trovano la Cattedrale Bianca e il Palazzo Sederholm, uno degli edifici più vecchi di Helsinki.

Punti d’interesse:
Un vero e proprio centro storico non c’è, ma la strada più trafficata è la via Esplanadi, ricca di suggestivi negozi, che si congiunge tramite un ponte all’isola di Katjanokka dove si può ammirare la Cattedrale Ortodossa Uspenski. Tale chiesa fu costruita in onore della Vergine Maria nel 1868. Un occhio di riguardo va dato al Palazzo di Alvar Alto costruito nel parco di Toolo.

Il Casinò di Katajanokka, un deposito della città, realizzato in mattoncini rossi, fu trasformato in casinò da alcuni ufficiali della Marina Militare russa e attualmente è la sede dell’Unione Ufficiali. Il liceo Alessandro fu costruito per celebrare la dinastia dei Romanov e dal 1923 ospita il Museo Zoologico.

Ciò che caratterizza però Helsinki è la molta, moltissima natura. Boschi di betulle, pini e abeti. Laghi, fiumi.Il paesaggio è leggermente ondulato, a volte pianeggiante, a volte collinare. E dietro la collina, ancora laghi, laghetti, casette colorate. Quindi paesaggi affascinanti ovunque, con ridondanti profusioni di verde e il blu.

Da vedere Rovaniemi, ma d’inverno quando è sicuramente più affascinante. D’estate, a parte il sole quasi di mezzanotte, non offre molto. Il territorio circostante, natura su natura bella e incontaminata, merita moltissimo in ogni stagione.

Da vedere il Vikeland Park, che è anche gratuito. Joensu , una graziosa cittadina vicino al lago. Vi è un ostello molto carino a circa 30 marchi (5 US$).

Consigliata una visita nell’area di Lovisa, storica regione appartenuta alla Svezia (qui parlano ancora entrambe le lingue) a circa 90 chilometri a est di Helsinki sulla direttrice che porta a San Pietroburgo. Oltre ad ammirare gli incantevoli paesaggi naturali che circondano questo villaggio, potrete visitare la caratteristica cittadina medievale con ancora qualche edificio in legno, la chiesa neogotica, e fare un’escursione “piratesca” in battello sull’isola fortificata di Svartholma con visita al relativo museo. Se siete fortunati potrete capitare nel bel mezzo di una delle varie manifestazioni locali che hanno luogo nei mesi estivi, che richiamano gli usi e costumi medievali tipici di questa zona, con delle speciali sorprese anche per i bambini.

Natale a Helsinki
Già dopo la metà di novembre Helsinki si illumina delle luci del Natale e una magica atmosfera di attesa si diffonde nelle strade. E’ il periodo ideale per regalarsi uno short break nella capitale della Finlandia: il ricco calendario di eventi e appuntamenti include, in questo periodo, i tipici mercatini di Natale dove scegliere originali regali “nordici” da mettere sotto l’albero.

Come ogni anno Santa Park,conosciuto anche come Santa Claus Village, apre la stagione invernale il 28 novembre fino al 6 gennaio 2010.
Non poteva sorgere altrove il parco tematico dedicato a Babbo Natale, dato che Rovaniemi, capoluogo della Lapponia, è per tradizione il paese di Santa Claus.
Concedersi un viaggio in Finlandia in questo periodo è un’esperienza unica: per vivere l’atmosfera del Natale, tradizione molto sentita in Lapponia; per assistere con un pò di fortuna alle aurore boreali, che a Rovaniemi si verificano 200 volte l’anno; per tornare bambini e ricordarsi che Babbo Natale esiste.

Queste le maggiori attrazioni di Santa Park:

La galleria dei negozi, lo shopping natalizio indimenticabile: articoli da regalo, addobbi vestiti di natale.
La galleria delle sculture in ghiaccio.
Il laboratorio segreto degli elfi di Babbo Natale,
Lo studio di Babbo Natale, dove potete parlre con lui e ricevere la foto con l’autografo.
La cucina di pan di zenzero, con i biscotti decorabili a piacimnto.
Il parco giochi per i bambini e il ristorante.
Gli spettacoli degli elfi, con cibi, bevande, tradizioni lapponi.
L’ufficio postale, dove è possibile spedire le cartoline di Natale in tutto il mondo, con timbro originale.
La stanza dove è posteggiata la slitta di Babbo Natale.