Bordighera: una città rilassante, ricca di fascino e di storia

di Redazione Commenta

Bordighera è un comune italiano di 10.833 402.
È il comune più meridionale della regione Liguria.
Bordighera è situata sulla costa della Riviera ligure di ponente, ubicata sul capo Sant’Ampelio a dieci chilometri dal confine con la Francia, ai piedi delle Alpi Marittime. Suggestiva la frazione di Sasso arroccata sulla collina bordigotta. Le montagne a picco sul mare provocano in presenza di venti settentrionali (fenomeno che si verifica durante l’inverno) un effetto favonico che rende la stagione fredda molto mite e, durante l’estate, fresche e vivaci brezze marine. Alla città è stata conferita nel 2007 la Bandiera Blu per la qualità delle sue spiagge. Il porto è l’ultimo approdo per barche turistiche prima del confine con la Francia.

La storia di Bordighera inizia con la fondazione della città nel 1471, su di un territorio abitato già dai secoli prima di Cristo.

Nel corso dei secoli, ed in particolare nell’800, la città fu scelta dall’aristocrazia inglese come luogo di vacanza, complici il clima e lo splendido panorama.

Patrono: Sant’Ampelio (14 maggio)

Questa antica cittadina di pescatori deve la sua notorietà e la sua fortuna ai viaggiatori inglesi del secolo scorso che, attirati dal suo clima, la trasformarono in una delle principali mete turistiche dell’epoca. Di quel tempo rimangono le architetture tipicamente britanniche delle ville, i grandi alberghi fin-de-siècle e il museo Bickenell, fondato dall’omonimo scienziato inglese. Di un notevole valore artistico anche il gruppo marmoreo di Filippo Parodi conservato nella seicentesca chiesa di S. Maria Maddalena.


Le montagne a picco sul mare provocano in presenza di venti settentrionali (fenomeno che si verifica durante l’inverno) un effetto favonico che rende la stagione fredda molto mite (la media giornaliera delle temperature di gennaio è prossima ai +10 °C) e, durante l’estate, fresche e vivaci brezze marine attenuano la calura, che comunque raramente è eccessiva (media giornaliera nei mesi di luglio e agosto di cira +24 °C). Alla città è stata conferita nel 2007 la Bandiera Blu per la qualità delle sue spiagge.

Ricca di fascino e di storia, la città di Bordighera offre ai suoi visitatori numerosi itinerari per poter scoprire al meglio la città.

Tra i luoghi di culto ricordiamo la chiesa di Sant’Ampelio, patrono della città, di fondazione romanica e restaurata nel corso dell’800 e la chiesa della Maddalena, edificata nel XVII secolo e rimaneggiata nello scorso secolo.
Al suo interno si possono ammirare numerose opere d’arte e, nel soffitto della navata centrale, il lampadario dono della Regina Margherita di Savoia.

Il cuore turistico della città è il Lungomare Argentina, dove si trovano gli stabilimenti balneari e i locali più trendy di Bordighera.

Tra le istituzioni museali della città, ricordiamo invece:
il Museo Bicknell, che conserva numerosi reperti preistorici legati alla storia della Liguria ed una ricchissima Biblioteca a carattere archeologico e scientifico;
il Giardino Esotico Pallanca, in cui sono ospitate oltre tremila varietà di piante rare.