Al secondo posto con oltre il 95% segue l’affidabilità del cliente: per esempio niente annullamento all’ultimo momento e il rispetto degli orari di check-in e check out da parte dell’ospite. La terza qualità più importante, secondo più di otto responsabili di hotel su dieci, è la cortesia del cliente nei confronti del personale.
Pulizia e generosità
Invece, a pulizia e generosità, qualità del cliente che a una prima impressione sembrerebbero particolarmente rilevanti, viene attribuita minore importanza. Mentre la pulizia viene considerata come “molto importante” e “importante” da circa l’80 per cento dei gestori, i quali sembrerebbero così sperare in una stanza lasciata in ordine, l’aspettativa nei confronti della generosità dei clienti non è molto alta. Solo per circa un gestore su cinque la mancia è importante.
Hotel.info ha condotto questo sondaggio presso i gestori d’albergo tedeschi ed europei attraverso la newsletter. I responsabili d’hotel hanno valutato le qualità dei clienti summenzionate con “molto importante”, “importante”, “neutro”, “poco importante” e “non importante”. Hanno partecipato al sondaggio oltre 700 gestori d’albergo di tutta Europa.
Tanti buoni motivi per viaggiare in autunno in questo momento storico
Analizziamo alternative per chi vuole viaggiare in autunno partendo dall'Italia
Alcuni consigli per sfruttare al massimo una vacanza Sardegna in bassa stagione
Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025
Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni
Spunti aggiuntivi per comprendere come fare promozione turistica nel 2025