Nuove tratte aeree: ecco le 10 mete migliori per il 2011

di Redazione Commenta

Spiagge paradisiache, misteriose atmosfere mediorientali, safari avventurosi e metropoli tentacolari si avvicinano all’Italia. Bahia, Panama, Nuova Delhi e Tokyo sono infatti tra le dieci destinazioni da sogno ora raggiungibili con viaggi più comodi grazie alle nuove rotte lanciate dalle compagnie aeree, e a cui il sito web Easyviaggio dedica un’apposita guida.

NUOVA DELHI
Jet Airway ha inaugurato il primo volo diretto da Milano Malpensa alla città che funge da porta d’accesso per scoprire l’India. Dal mercato alle stradine secondarie che costruiscono il tessuto brulicante della città, dai locali notturni alle oasi incantate come i giardini custoditi nel Forte Rosso, il volo offre l’opportunità di immergersi nel ritmo indiano della capitale, sintesi di antico e moderno, di ricchezza e povertà.

TOKYO
La rotta verso la capitale nipponica si candida a rappresentare la novità più importante della nuova stagione di Alitalia. La compagnia di bandiera italiana fornirà 18 voli settimanali da Malpensa e Fiumicino, garantendo il flusso business e avvicinando allo Stivale una destinazione di grande fascino come il Giappone. Il Paese non è tra i più economici al mondo, ma con un budget adeguato ci si potrà perdere nella metropoli e poi esplorare, grazie a mezzi di trasporto all’avanguardia, i luoghi più caratteristici e suggestivi della nazione.

ARUBA
Voli charter da Milano con un solo scalo collegano l’Italia alla più piccola isola delle Antille Olandesi e ai suoi paesaggi da cartolina, fatti di chilometriche spiagge bianche che dividono le palme verdi dalle acque cristalline dei Caraibi. Nell’entroterra il panorama cambia completamente, e le rocce disegnate dal vento si alternano a un’ampia varietà di piante grasse, tra cui domina il cactus gigante.

NAIROBI
Il primo volo di linea da Roma alla capitale keniota, firmato Kenya Airways, corona il terzo posto dell’Italia tra gli arrivi internazionali dopo Usa e Regno Unito. Ideale e’ approfittarne in questi mesi: il clima è più secco del solito, la temperatura clemente, e oltre alle prede e ai predatori della savana si possono ammirare gli stormi di uccelli migratori. Il volo, con cadenza trisettimanale, punta a favorire la presenza di turisti nella capitale e nei parchi naturali.

MASCATE
Il sultanato dell’Oman diventa raggiungibile con voli diretti anche dall’Italia grazie alla Oman Air, che offre una frequenza quadrisettimanale con partenza da Milano. Tutta da scoprire, Mascate è la più piccola capitale del mondo e una delle più incantevoli del Medio Oriente. L’anti-Dubai per eccellenza – qui i grattacieli sono vietati dalla legge –, è attorniata da forti portoghesi e rilucente di candidi edifici.

SEYCHELLES
Presto per gli italiani raggiungere queste isole incantate di sabbia fine, acque limpide e vegetazione rigogliosa sarà meno complicato. A partire da San Valentino Air Seychelles aumenterà infatti i collegamenti con l’Italia lungo la rotta Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Mahé. I voli rimangono scali intermedi dei collegamenti operati dalla compagnia tra Mahé e l’aeroporto di Gatwick a Londra.

COLOMBO
Soprannominato la Lacrima dell’India per la sua forma e la sua posizione rispetto alla costa indiana, lo Sri Lanka è un concentrato di bellezze naturali e tesori culturali, con paesaggi sorprendenti a fare da cornice a vestigia che evocano le immagini di un passato fiabesco. Lo scorso luglio la compagnia di bandiera ha inaugurato un volo diretto che collega per tre giorni a settimana Milano Malpensa e Roma Fiumicino alla capitale dell’Isola del tè, Colombo. Al momento, inoltre, è in fase di test un nuovo sistema di visti on-line che renderà più agevoli le procedure burocratiche all’arrivo.

SALVADOR DE BAHIA
A Bahia, stato orientale del Brasile, è forte il segno della discendenza del popolo sudamericano dagli schiavi africani. Salvador, oltre a contendersi con Riolo scettro di capitale mondiale del carnevale, è meta prediletta dei capoieirsti di tutto il globo e si colloca tra le destinazioni brasiliane più amate dagli italiani. Air Europa, come già l’anno scorso, ha proposto una tratta che collega Venezia, Milano e Roma a Salvador de Bahia facendo un solo scalo, a Madrid.

LONDRA
Quella britannica è una delle capitali europee più amate dagli italiani anche solo per un weekend e di certo i collegamenti dall’Italia non mancano, specialmente per il segmento low cost. Proprio nell’offerta economica si inserisce CityJet, compagnia del gruppo Air France che il 10 gennaio ha inaugurato una tratta da Firenze a Londra a prezzi piuttosto contenuti.

PANAMA
Niente di ufficiale, per ora, ma le basi ci sono: Panama e l’Italia hanno dato recentemente il loro accordo per istituire voli diretti da Roma e Milano per la città centramericana Il collegamento, che nel progetto sarà operato dall’alleanza Alitalia-KLM, è stato annunciato nella primavera scorsa dal ministro degli Esteri Franco Frattini, che si dichiarava soddisfatto della trattativa in particolare per l’influenza che un simile collegamento può rivestire sul rafforzamento del settore infrastrutturale e sulla ricerca di fonti di energia alternative. Collegata attualmente all’Italia solo con scalo intercontinentale, Panama City non è molto frequentata dai turisti nostrani. La città e il territorio circostante meritano tuttavia di essere scoperti: moltissime le escursioni nella natura e le occasioni di imbattersi in piccole destinazioni ancora al di fuori dei flussi turistici tradizionali.