Hotel: i prezzi del nord Europa scontatissimi a gennaio

di Redazione Commenta

Prezzi scontati per chi prenota in questo periodo camere d’albergo in Danimarca, Irlanda e Austria, un po’ meno in Italia: l’anno comincia all’insegna dei saldi per gli hotel europei, anche se alcuni Paesi sono in controtendenza. È questo il quadro tracciato da Trivago (www.trivago.it), specializzato nella ricerca e nel confronto dei prezzi online. In base all’Indice dei prezzi hotel del portale, a gennaio una camera doppia standard in Italia costa in media 110 euro, un prezzo più alto – anche se di poco – rispetto ai 105 euro della media europea, con un aumento del listino locale del 12% rispetto al mese scorso e dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2010. Tendenza generale negativa, invece, per quanto riguarda i prezzi degli hotel in quasi tutto il resto del Vecchio Continente. A guidare i ribassi è il Nord Europa: Danimarca (125 euro), Irlanda (89 euro) e Austria (115 euro) in testa. Complessivamente, comunque, un pernottamento per due costa in un hotel europeo il 2% in meno rispetto a dicembre, ma con valori superiori allo scorso anno del 7%.

I prezzi degli hotel in Italia
I prezzi alberghieri dell’Italia, spiega Trivago, sono però un “buon segnale perché riflettono una stagione invernale che comincia con un’affluenza superiore a quella di inizio 2010”. Fra le città del Belpaese che guidano l’aumento delle tariffe ci sono Milano e Firenze. Il capoluogo lombardo, dove si riapre la stagione congressuale, in questo periodo costa in media 137 euro per doppia a notte (+29% rispetto al mese scorso e +17% in un anno). Aumenti anche a Firenze causa apertura delle passerelle Pitti Uomo (+22% rispetto a dicembre). Rilancio turistico e conseguente rincaro in hotel anche a Venezia. A seguire aumenti all’orizzonte anche per chi si dirige verso Catania, Siena, Rimini, Lecce e Palermo. Fa eccezione Roma, che a gennaio costa il 2% in meno (con prezzo medio per camera doppia di 108 euro).
In Italia fra le mete più ricercate ci sono le destinazioni sciistiche: Livigno al top (131 euro il prezzo medio di una doppia) e poi le inossidabili Madonna di Campiglio (210 euro), Courmayeur (128 euro) e Cortina D’Ampezzo (220 euro). Quest’ultima è anche la più costosa.

Sconti in Francia
A far compagnia agli hotel italiani, in controtendenza con i ribassi europei, ci sono anche quelli d’Oltralpe: in Francia il prezzo medio per doppia è di 139 euro (+31%). A Parigi in particolare si spende a notte 150 euro, il 6% in più rispetto a dicembre. Rincari del 10% a Lione e del 21% a Cannes.