Ice Music Festival: a Geilo, in Norvegia, gli strumenti musicali sono di ghiaccio

di Redazione Commenta

In Norvegia un Festival della musica con gli strumenti fatti solo di ghiaccio. Il festival di Geilo è l’unico al mondo di questo tipo e la data dipende dalla luna piena, che deve essere la prima dell’anno. Il periodo coincide in Norvegia con il periodo dell’aurora boreale e i suoi guizzi di luce. L’appuntamento 2011 dell”Ice Music Festival Geilo è stato dal 20 al 23 Gennaio, con musica, arte, concerti che si sono alternati per tre giorni in un mix di performance e anche di dibattiti dedicati alla difesa della natura. Perchè il ghiaccio e il grande Nord sono i veri protagonisti di questo appuntamento che riunisce in una unica filosofia, l’arte e la difesa dell’ambiente contro i rischi della deglaciazione.

Eco Turismo alla Norvegese
Tutto qui è fatto con la neve e il ghiaccio e il programma è aperto ai volontari che vengono anche da lontano e che vogliono dare una mano. Il Festival è curato da Høve Støtt Hallingdal sotto il patrocinio dell Eco Turismo norvegese e delle linee ferroviare nazionali NSB (Norwegian State Railways). Oltre al Festival, molti gli appuntamenti invernali con passeggiate sui ghiacciai e gite in treno tra panorami magnifici che hanno incantato anche il New York Times, che ha dedicato a Geilo un articolo citando anche uno dei suoi alberghi più antichi – il Dr.Holms, con le vetrate che danno sui monti e le sue piscine riscaldate.

Geilo
Geilo si trova a metà strada tra Oslo e Bergen, circondata dalle montagne ed è considerata la porta d’ingresso dell’altopiano Hardangervidda, alle pendici della catena montuosa dell’Hallingskarvet. Per gli amanti dello sci, ci sono 220 km di piste con 5 km dedicati allo sci notturno. Nel centro si trovano molti piccoli ristoranti ed è un’ottima base per raggiungere i fiordi. C’è inoltre il treno che passa per Geilo che è di per sé un’esperienza unica per i panorami che si godono dai finestrini. Il trenino di Flåm, è uno dei più conosciuti della Norvegia e corre su una linea considerata un capolavoro d’arte ferroviaria.
Da visitare una tenuta agricola con edifici risalenti al XVIII e XIX secolo proprio nel centro di Geilo e la Fucina, un grande museo che ripercorre le tappe della lavorazione dei metalli. C’è anche una bellissima stavkirke, tipica chiesa in legno norvegese, che fa parte del museo all’aperto Hol Bygdemuseum.