Ice Music Festival: a Geilo, in Norvegia, gli strumenti musicali sono di ghiaccio

Share

In Norvegia un Festival della musica con gli strumenti fatti solo di ghiaccio. Il festival di Geilo è l’unico al mondo di questo tipo e la data dipende dalla luna piena, che deve essere la prima dell’anno. Il periodo coincide in Norvegia con il periodo dell’aurora boreale e i suoi guizzi di luce. L’appuntamento 2011 dell”Ice Music Festival Geilo è stato dal 20 al 23 Gennaio, con musica, arte, concerti che si sono alternati per tre giorni in un mix di performance e anche di dibattiti dedicati alla difesa della natura. Perchè il ghiaccio e il grande Nord sono i veri protagonisti di questo appuntamento che riunisce in una unica filosofia, l’arte e la difesa dell’ambiente contro i rischi della deglaciazione.

Eco Turismo alla Norvegese
Tutto qui è fatto con la neve e il ghiaccio e il programma è aperto ai volontari che vengono anche da lontano e che vogliono dare una mano. Il Festival è curato da Høve Støtt Hallingdal sotto il patrocinio dell Eco Turismo norvegese e delle linee ferroviare nazionali NSB (Norwegian State Railways). Oltre al Festival, molti gli appuntamenti invernali con passeggiate sui ghiacciai e gite in treno tra panorami magnifici che hanno incantato anche il New York Times, che ha dedicato a Geilo un articolo citando anche uno dei suoi alberghi più antichi – il Dr.Holms, con le vetrate che danno sui monti e le sue piscine riscaldate.

Geilo
Geilo si trova a metà strada tra Oslo e Bergen, circondata dalle montagne ed è considerata la porta d’ingresso dell’altopiano Hardangervidda, alle pendici della catena montuosa dell’Hallingskarvet. Per gli amanti dello sci, ci sono 220 km di piste con 5 km dedicati allo sci notturno. Nel centro si trovano molti piccoli ristoranti ed è un’ottima base per raggiungere i fiordi. C’è inoltre il treno che passa per Geilo che è di per sé un’esperienza unica per i panorami che si godono dai finestrini. Il trenino di Flåm, è uno dei più conosciuti della Norvegia e corre su una linea considerata un capolavoro d’arte ferroviaria.
Da visitare una tenuta agricola con edifici risalenti al XVIII e XIX secolo proprio nel centro di Geilo e la Fucina, un grande museo che ripercorre le tappe della lavorazione dei metalli. C’è anche una bellissima stavkirke, tipica chiesa in legno norvegese, che fa parte del museo all’aperto Hol Bygdemuseum.

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago