Guida di Viaggio a Lucerna:grazie al suo Lago una tra le più belle mete turistiche svizzere

di Redazione Commenta

Lucerna è una città del centro-nord della Svizzera, nella zona di lingua tedesca. Con una popolazione di circa 76,200 persone, Lucerna è la città più popolata della Svizzera centrale, e punto di collegamento per i trasporti, le telecomunicazioni, e per il governo della regione.
L’area metropolitana della città consiste in 17 comuni e città situate su tre differenti cantoni con un totale di circa 250,000 persone.

La città di Lucerna è da molto tempo una meta per i turisti, grazie alla sua posizione sulle rive nord-occidentali del Lago dei Quattro Cantoni, chiamato anche Lago di Lucerna, da dove si possono ammirare il Monte Pilatus e il Monte Rigi, nelle Alpi svizzere.

Punti d’interesse:
Dal Lago di Lucerna nasce il fiume Reuss che attraversa la città. Le due zone, separate dal fiume, sono collegate da uno dei primi ponti in legno: il Kapellbrücke, costruito nel XIV secolo ed è uno dei punti di interesse più visitato dai turisti ed ha alberghi privati e scuole sulla riva del Lago di Lucerna.

Il Centro Storico: è sicuramente la maggiore attrattiva di Lucerna insieme al lago, e la sua visita può iniziare dalla Bahnoffplatz, situata nei pressi della stazione e del Museo delle Arti. Dirigendosi verso l’interno ci si trova sulla destra il See-Brucke, cui segue il Kappelbrucke, l’antico ponte in legno (uno dei più antichi di tutta la Svizzera) recentemente restaurato in seguito ad un incendio, che rappresenta il simbolo della città, su cui si trova la Wasserturm.

Proseguendo si incontrano il Palazzo Ritter, la Chiesa dei Gesuiti e, poco distante, il Museo di Storia. Attraversando il vicino ponte in legno di Spreuer-Brucke, si ha accesso a Muhlen-Platz, sull’altra sponda del fiume, in cui inizia la zona pedonale con i maggiori negozi, locali e ristoranti della città.

Si giunge così alla Weinmarkt, l’antica piazza che da sempre rappresenta il cuore di Lucerna, attorno alla quale si sviluppano delle caratteristiche stradine. Proseguendo si conclude la visita al centro storico con l’Altes Rathaus (il vecchio municipio), il Museo Picasso e la Chiesa di San Pietro.

La zona del lago: l’altra zona interessante della città è quella che si sviluppa nella parte del National-Quai, l’ampio lungolago sempre molto frequentato durante le belle giornate. In questa zona si possono inoltre visitare la Hofkirche, la cattedrale Lucerna, il Museo Nazionale dei Trasporti, e risalendo lungo la Zurichstrasse, il Palazzo di Bourbaki. Non lontano iniziano le caratteristiche mura della Museggmauer, con numerose torri che offrono una bella vista sulla città.

Altre destinazioni nei pressi di Lucerna: dalla città si può raggiungere facilmente Alpnachstadt, da cui parte la suggestiva funicolare che conduce in cima al Monte Pilatus, da cui, soprattutto nelle belle giornate estive, si gode di uno splendido panorama sulla zona dei laghi circostante.

Altre destinazioni nella Svizzera Centrale: a nord del Lago di Lucerna si trova il Lago di Zug, altra meta interessante con l’omonima città che, oltre ad essere un importante centro economico e finanziario, offre un caratteristico Centro Storico in cui il principale monumento è quello della Chiesa di Sant’Osvaldo.