Fughe romantiche per San Valentino: idee per un week-end di coppia

di Redazione Commenta

Stanchi dei cioccolatini, dei peluche e dei mazzi di fiori? Per rendere indimenticabile un San Valentino quel che serve è giocare d’anticipo e regalarsi una fuga romantica. Ci si può concedere ventiquattro ore di puro relax in una spa o un weekend in una località più o meno esotica: trasformare un soggiorno in una poesia d’amore è solo questione di gusti e budget.

San Valentino goloso
Tra innamorati spesso ci si prende per la gola, ecco perché il San Valentino proposto da PiemonteHotelbooking.com coniuga una vacanza in territorio sabaudo e lezioni di cucina à deux (soggiorni di tre notti in hotel a scelta). Gli ospiti si trasformano in chef per il proprio partner e improvvisano una cena romantica con le ricette piemontesi. Durante il weekend verrà organizzato anche un tour guidato alla scoperta dei caffè risorgimentali di Torino. Da Nord verso Sud.

San Valentino in fuga romantica
La Toscana è ricca di città e borghi in cui rifugiarsi teneramente in due. Il paese dell’amore è Lucignano, nelle terre d’Arezzo, che ospita “l’albero dell’amore”, luogo in cui anticamente gli sposi si promettevano fedeltà. Per una pausa romantica di tutto rispetto ci si può anche affidare ai colori e ai profumi della costiera amalfitana. A Ravello l’Hotel Villa Maria del gruppo Charme & Relax invita a staccare la spina e concedersi momenti indimenticabili con colazione in camera, massaggi e cena a lume di candela). Tranquillità assicurata anche a Vietri sul Mare, nel 5 stelle Hotel Raito con un pacchetto romantico valido dall’11 al 20 febbraio.

San Valentino in vacanza benessere
A proposito di benessere si può optare per un soggiorno mordi e fuggi in una località termale con garantita remise en forme di coppia. Fra i tanti pacchetti disponibili non c’è che l’imbarazzo della scelta. Le terme di Salsomaggiore propongono ad esempio due opzioni, della durata di due giorni e una notte (validi fino al 31 marzo 2011), per rigenerarsi nella cornice liberty del centro benessere Berzieri, tra fanghi aromatici e idromassaggi. Calendario speciale anche alle terme di Sirmione, con una serata di San Valentino dedicata alle coppie, tramonto sul lago e relax nelle piscine termali di Aquaria fino a mezzanotte. In più la possibilità di cenare a lume di candela e rilassarsi con trattamenti vari ogni giovedì di febbraio. Coccole e benessere anche alle terme di Saturnia, in sauna e bagno turco.

San Valentino in viaggio
Sul portale di viaggi Govolo.it si possono già trovare tariffe speciali per week-end lunghi di tre notti ad hoc per gli innamorati: tra le mete più convenienti ci sono Praga e Parigi. Se la capitale francese è la città dell’amore per antonomasia, in Europa sono tante le alternative per concedersi un viaggio con il partner. Un’interessante scoperta può essere Pamplona, sicuramente meno affollata a febbraio che durante il forsennato encierro estivo di San Fermin. L’escapada romantica nella capitale della Navarra si declina attraverso lunghe passeggiate tra stradine medievali gustando i pinchos nei bar del centro. Pacchetti per due all’Hotel Palacio Guendulain (www.palacioguendulain.com) e al Puerta del Camino, hotel che racchiude un’ex cappella trasformata in un ristorante raffinato. Evasione e relax nel Castillo de Gorraiz Hotel Golf & Spa (www.cghotel.es), a pochi chilometri dalla città.

San Valentino su un’isola
A due ore di aereo circa dall’Italia si vola anche a Malta, per una vacanza in un arcipelago da sogno. In particolare il Kempinski San Lawrenz di Gozo (nominato ai World Travel Awards 2010 come Miglior Spa Hotel di Malta e del Mediterraneo) propone percorsi per far rinascere corpo e mente e trattamenti a base di alghe e sali marini. Fascino tutto diverso, invece, nell’isola di Wight, al largo di Southampton nel canale della Manica. Puntellata di fari, boschi e paesini incastonati su scogliere a picco, vi si può riscoprire un’atmosfera vintage. Cornice perfetta per una mini vacanza sono le mansion house. Partenze in calendario per San Valentino con la Fabbrica dei Sogni.

San Valentino e occasioni super-scontate
Per idee e occasioni super scontate si possono anche consultare i siti privé di viaggi, come Tablet Hotels che ha elencato dieci alberghi, con relative offerte per il mese di febbraio, al top per romanticismo, riservatezza e atmosfera adatta alle coppie. Tra le strutture segnalate anche una immersa nelle campagne toscane: l’Hotel Villa Marta, di Lucca, che riaprirà i battenti il 21 febbraio.

San Valentino in Australia
Chi per la festa degli innamorati ha intenzione di stupire – e ha a disposizione un budget generoso – può infine lanciarsi in iniziative più audaci e prendere in considerazione mete dall’altra parte del mondo, come l’Australia. A tre ore d’auto da Sydney e circondato dalla Blue Mountains World Heritage Area si apre il Wolgan Valley Resort & Spa, inaugurato nel 2009 da Emirates Airline. Per il week-end lungo dall’11 al 14 febbraio la struttura ha in serbo il pacchetto Romantic Indulgence con soggiorno in una delle Heritage Suite extra lusso con piscina privata, bollicine e fragole da gustare al lume di candela in una suite decorata con petali di rose.