Il Fai presenta la nuova delegazione di Napoli: giovani in prima linea con nuove iniziative

di Redazione Commenta

Aprire ai giovani, raddoppiare le iscrizioni entro il prossimo triennio, comunicare e informare di più: questi i principali obiettivi della nuova Delegazione FAI di Napoli che si è presentata questa settimana alla stampa e agli imprenditori nella sala dell’Unione Industriali di Napoli. All’incontro hanno preso parte il Presidente dell’Unione Industriali Paolo Graziano, la Presidente regionale del FAI Maria Rosaria De Divitiis e il Capo delegazione di Napoli, Francesca Femiano Fuccia.
“Il patrimonio culturale e ambientale della nostra Regione è al centro del nostro programma di lavoro. Abbiamo a riguardo istituito un tavolo di lavoro con l’obiettivo di mettere a sistema le forze propositive e imprenditoriali di questa città per la salvaguardia di beni che appartengono a tutti. Il Fondo Ambiente Italiano è una risorsa importante in questa discussione e la strada giusta da percorrere è quella della sinergia”, ha esordito il Presidente Graziano.

Il nuovo corso Fai in Campania
Con il 2011 si inaugura un nuovo corso del FAI in Campania grazie alla partecipazione e all’entusiasmo di una nuova delegazione a Napoli e mi piace ricordare che il FAI, fondato nel 1975 da Giulia Maria Crespi, nasceva proprio da un’idea di una napoletana, Elena Croce. Vogliamo oggi riallacciare questo filo e risvegliare l’attenzione sulla necessità di promuovere, salvaguardare e tutelare il nostro immenso patrimonio culturale e ambientale“, ha dichiarato Maria Rosaria De Divitiis, Presidente Regionale del FAI.

Il patrimonio culturale di Napoli
Costituitasi il 20 gennaio, la nuova delegazione di Napoli è guidata da Francesca Femiano Fuccia che ha raccolto intorno a sé una squadra di volontari fortemente motivati dal medesimo obiettivo: lavorare a Napoli per la valorizzazione e tutela del ricco patrimonio culturale ed ambientale della città.
Aprire il FAI ai giovani è la nostra prima grande sfida, vogliamo coinvolgere le forze più creative e dinamiche di questa città, gli studenti e i neolaureati, ma anche i giovani professionisti a cui chiediamo una partecipazione attiva e propositiva. In questa direzione abbiamo avviato accordi con associazioni di giovani già attive nella salvaguardia del territorio“, ha dichiarato il Capo Delegazione, Francesca Femiano Fuccia. Per la prima volta la Delegazione FAI di Napoli ha un “Delegato ai Giovani”, Francesca Vasquez, e avvierà iniziative e programmi su misura per gli associati under 40. Dal mese di gennaio è attivo sul portale FAI il blog della Delegazione di Napoli aperto a discussioni, proposte, domande e liberi contributi.

Le iniziative del Fondo per l’Ambiente Italiano
Ad oggi il FAI conta a Napoli circa 1000 iscritti, l’obiettivo è di raddoppiare questo numero entro il prossimo triennio attraverso una campagna di sensibilizzazione e una maggiore e più capillare comunicazione. Iscriversi al FAI significa schierarsi dalla parte del patrimonio artistico e naturale italiano, sostenere e promuovere una cultura del rispetto della Storia, dell’Arte, delle Tradizioni e dell’Ambiente della nostra città e del nostro Paese.
Tra le nuove iniziative della Delegazione di Napoli c’è l’apertura di una serie di Punti FAI nei luoghi di principale transito e aggregazione dove sarà possibile raccogliere informazioni su come iscriversi e sui i programmi e le iniziative proposte: i Punti FAI di Napoli al momento già aperti sono La Feltrinelli Libri e Musica di Piazza dei Martiri; il Vulcano Solfatara di Pozzuoli; il Museo del Corallo Ascione nella Galleria Umberto I. Per gli iscritti al FAI sono stati inoltre stipulati una serie di accordi e convenzioni: con il Teatro San Carlo di Napoli (sconto del 15% per gli iscritti FAI); Vulcano Solfatara (sconto del 20%).

Il FAI Napoli
La Delegazione FAI di Napoli è composta da:

Francesca Femiano Fuccia Capo delegazione
Grazia de Marinis Delegato Scuola
Virginia Gangemi Delegato Ambiente
Goffredo Fulgione Vice capo delegazione e delegato informatico
Donatella Bernabò Silorata Delegato Comunicazione
Carlo De Pascale Delegato cultura
Maria Giovanna Gambara Segretaria
Gianluca Matarazzi Consulente avvocato
Dida Di Giorgio Delegato provincia
Rosanna Punzo Delegato provincia
Francesca Vasquez Delegato giovani
Ciro Colomo Tesoriere
Elisa Contaldi Iodice Delegato raccolta fondi privati

Maria Rosaria de Divitiis Presidente regionale

Segreteria FAI Campania: Tel. 081 7613732
Ufficio stampa: dipunto studio Tel. 081 681505