Guida di Viaggio a Pamplona: una città dinamica che non rinuncia alla sua storia ma è aperta al futuro

di Redazione Commenta

Pamplona (in castigliano, Iruña in basco) è una città (194.894 abitanti nel 2007) della Spagna, capoluogo della comunità autonoma della Navarra.
Situata a 407 km a nord-est di Madrid, lungo la strada per Compostela.
La città di Pamplona-Iruna si trova sulle rive del fiume Arga, ai piedi dei Pirenei Occidentali, non lontano dal confine francese. Costituita da un’interessante centro storico, la città (200.000 abitanti) gode di un clima influenzato dalla vicinanza dei Pirenei e da quella (relativa) dell’Atlantico, ed ha estati calde e inverni freddi e piovosi. Il momento migliore per visitarla è a luglio, quando la città ospita il celebre “encierro”, la corsa sfrenata dei tori nelle vie cittadine, che ha reso famosa Pamplona in tutto il mondo. La città è il capoluogo della regione della Navarra, di cui è il principale centro amministrativo, industriale, religioso e turistico. La moneta è l’Euro, che si divide in centesimi, e come tutta la Navarra, Pamplona non è eccessivamente cara per noi italiani. Si parla lo spagnolo.

Il secolo XX è quello della espansione. La crescita non è stata solo urbana ed economica ma anche tecnologica, culturale e politica. Difatti, Pamplona oltre a divenire famosa per la sua Fiesta lo è anche per la qualità della vita.

La crescita demografica ha accelerato anche altri processi già in via di sviluppo. Le prime ikostolas (scuole di lingua basca), risalgono agli anni ’60. Sono state realizzate in quel periodo importanti Università come la “Universidad de Navarra” (1960) della Opus Dei e più tardi la “Universidad Publica de Navarra” (1987).

Oggi Pamplona è una bella città, piena di tradizioni e colta, che non rinuncia alla sua storia e non le fa paura il futuro. Pamplona è entrata nel Terzo Millennio sviluppando al massimo le proprie conoscenze e il suo dinamismo. Ha un piano di comunicazione ben organizzato, una qualità gastronomica e ricezione turistica di alta qualità.

La storia ha fatto di Pamplona un cocktail di culture; oggi convivono e si intersecano fra di loro due culture principali emergenti, rappresentate da due lingue vive: l’Euskera e il Castellano

Punti d’interesse:
Vi consiglio di visitare la Cattedrale di Pamplona recentemente restaurata di stile gotico con la facciata neoclassica, è considerata uno degli edifici religiosi più importanti della Spagna.

Il famoso Museo de Navarra dove sono presenti famose opere d’arte e archeologia della storia di Navarra. La collezione di mosaici romani, pitture gotiche e barocche ed un famoso ritratto del maestro Goya.

Il Planetario di Pamplona – la sua cupola con 20 mt. di diametro è fra le più grandi del mondo e permette di vedere oltre 9000 stelle.

Il Museo Pablo Sarasate: Contiene gli oggetti che riguardano la vita e l’opera del famoso violinista e compositore Pamplonès 1844-1908.

Il Palazzo di Navarra: situato nei pressi della “Plaza del Castillo” nel cuore di Pamplona, risale a metà del secolo XIX e costituisce oggi il simbolo più tangibile dell’identità del popolo Navarro. Il complesso progettato nel 1840 da Josè Nagusia è la sede della presidenza del Governo di Navarra.

I Parchi

I Giardini di Pamplona dei quali ognuno di noi ne è orgoglioso. Infatti si calcola che Pamplona possegga quasi 3 milioni di metri quadri di zona verde e 8o.ooo alberi, cifre invidiabili per una città di soli 200.000 abitanti. I più conosciuti sono:

La Taconera, situato nei pressi del Casco Antiguo, sono i più antichi. Rimane fra le vecchie mura di Pamplona dove all’interno si possono ammirare animali di diverso tipo.

La Media Luna: è uno dei giardini storici della città, domina il fiume Arga, ospita il Monumento dedicato al violinista Pablo Sarasate.

La Ciudadela: è il principale polmone verde della città, e all’interno di questo bellissimo giardino abbondano le attività culturali e sportive.

Yamaguchi: dal 1997 la nuova Pamplona ospita un singolare giardino, disegnato da specialisti giapponesi provenienti dalla città che ne da il nome.

Altre destinazioni nella Navarra e nella Rioja: nella regione della Navarra, proprio al confine francese, si trova la storica località di Roncisvalle, teatro della celebre sconfitta dell’esercito di Carlo Magno in cui trovò la morte il paladino Orlando. Da Pamplona si può agevolmente raggiungere la città di Logrono, nella regione della Rioja, celebre per la produzione dei migliori vini rossi spagnoli.