Guida di Viaggio a Salvador de Bahia

di Redazione Commenta

Salvador de Bahia (comunemente chiamata Bahia dai brasiliani) è la capitale dello stato di Bahia e si trova nella zona centrale sulla costa dell’Oceano Atlantico. La città (2.400.000 abitanti) gode di un clima favorevole e, grazie anche alla sua storia e alle sue spiagge, è sicuramente una delle mete turistiche più interessanti da vistare durante tutto l’arco dell’anno. Bahia durante il periodo coloniale era la capitale oltre che il maggiore porto del Brasile ed era una delle città più ricche di tutto il continente, poi con la scoperta dei giacimenti delle Minas Geiras e lo spostamento della capitale Rio de Janeiro la città subì per molto tempo una grande crisi a livello economico che interessò la città e la regione e la situazione attuale non è delle migliori: molti cittadini sono disoccupati e il tasso di criminalità è molto alto, perciò è bene adottare alcune regole di prudenza per evitare spiacevoli inconvenienti, come il furto o lo scippo. Bahia si suddivide in due aree principali: la città alta, quella più interessante dal punto di vista storico e monumentale, raggiungibile con le scalinate o col celebre Lacerda, e quella Baixa, più moderna e commerciale. Oggi Bahia è un’importante centro amministrativo, turistico e culturale ed è una delle capitali della samba, la celebre musica che anima il carnevale. La moneta è il Real, che si divide in centesimi e Bahia, come tutto il Brasile, non è molto caro per noi italiani. La lingua ufficiale è il portoghese, non sempre è diffuso l’uso di altre lingue come l’inglese, lo spagnolo e l’italiano.

La Città Alta: attraverso la funicolare si giunge nei pressi di Praça Tomé de Sousa dove si trovano parecchi edifici interessanti, come il Palacio Rio Branco. La piazza inoltre è molto frequentata dai turisti e dalla popolazione locale. Da qui parte la visita a quella che è sicuramente la parte più interessante di Bahia e uno dei luoghi più belli del Brasile per la presenza di innumerevoli edifici (soprattutto chiese) risalenti al periodo coloniale tra cui vale sicuramente la pena visitare la Cattedrale, la Chiesa di Nostra Senora do Rosario, la Chiesa do Carmo e il Convento di San Francesco. Dalla città alta si può facilmente raggiungere il Pelourinho, dove un tempo venivano venduti o torturati gli schiavi e che oggi è invece la zona più esclusiva per i locali.

La città Bassa: è quella più moderna e ha come luogo di maggiore interesse il Mercato Sao Joaquim situato sul lungomare, dove si possono trovare prodotti tipici del luogo.

Le Spiagge: numerose e molto affollate, sono, come in tutto il Brasile, il luogo ideale dove trascorrere la giornata e fare conoscenza. Le più conosciuta sono quelle di Porto da Barra, Amaralina, Lagoa do Abaete, Rio Vermelho e soprattutto Itapoa, la più famosa e frequentata.

Altre destinazioni a Bahia: in città, oltre ai luoghi già citati, meritano sicuramente una visita la Chiesa di Nostro Signore di Bonfim e la Baia dove si trova il Faro di Monte Serrat. Poco distante la Praia de Boa Viage.

Altre destinazioni nella regione di Bahia: per chi si reca a Bahia è consigliato fare qualche escursione lungo la costa meridionale della regione, con tappa nelle belle località balneari di Ilheus e Porto Seguro.

Bahia, con le sue chiese, i suoi monumenti, i suoi musei, con l’originalità della sua struttura urbanistica suddivisa in “città bassa” e “città alta”, offre un ambiente unico. Non vi consiglieremo percorsi prefissati: è preferibile che ognuno si scelga da sé cosa vedere e quando. Tenete però presente che, per comodità di spostamenti la città si può dividere in tre grandi parti:
1) “Cidade Baixa”, la città bassa, comprendente i quartieri di Contorno, Comercio, Calçada, Bonfim, Ribeira. Strade molto ripide mettono in comunicazione la città bassa con quella alta che si trova circa 100 metri più su. Il passaggio tra le due zone è assicurato da un grande ascensore, l’Elevador Lacerda sullo stile di quello di Lisbona, divenuto ormai l’immagine turistica di Salvador. Esiste anche un trenino a cremagliera, il Plano Inclinado Gonçalves.
2) Cidade Alta, che include quartieri (bairros) storici come: Santo Antonio, Centro (dove c’è il Pelourinho) Nazaré, Saude, Barroquinha, e altri più recenti come Barris, Garcia, Canela, Graça, Vitória.
3) La Città Nuova partendo da Barra dove si succedono poi una serie di quartieri sul mare. Subito si incontra Ondina, Rio Vermelho, Amaralina, Pituba, Costa Azul, Jardim Armação, Corsario, Patamares, Piatã, Itapuã

• solar do Unhão

Posto in una posizione che ha una vista straordinaria sul mare e sulla città, questo complesso di edifici era nel secolo XVII un “Engenho”: l’insieme che comprendeva la casa del Signore (“Casagrande”), degli schiavi (“Senzala”) e tutte le attrezzature per produrre lo zucchero. Ora c’è il Mam e un ristorante. Ottimo posto per assistere al tramonto del sole.

• solar do ferrão

Stupendo edificio del secolo XVIII. Fu residenza di grandi famiglie baiane. Ora è sede dell’Ipac, l’ente che cura la conservazione del patrimonio storico-artistico dello Stato di Bahia. Ospita anche il Museo Abelardo Rodriguez.
Rua Gregorio de Mattos 45 (Pelourinho).

• solar do Sodré

Edificio del secolo XVIII. Vi visse il grande poeta baiano Castro Alves.
Rua do Sodré 45 (Centro).

• Praça municipal o TomÉ da Souza

La prima piazza costruita nella città nel secolo XVI. Vi si affacciano tre importanti edifici:
Palacio Rio Branco, la prima sede dei governatori di Bahia, rimaneggiato varie volte, adesso ospita il memoriale dei governatori.
Camera Municipal, antico Paço, prima sede del Comune di Salvador, ora è la sede del Consiglio Comunale. Dopo vari rifacimenti l’edificio è stato riportato allo stile di quando ne fu iniziata la costruzione nel secolo XVI.
Palacio Tomé da Souza, una costruzione nuovissima che non si intona con gli altri edifici. Ne è stata decisa la demolizione. È la sede del Comune.
Nella piazza dietro il Comune c’è il Jardim de Sucurira con il punto panoramico (il “Mirante”) più bello di tutta Bahia. Nella piazza lato mare troverete l’Elevador Lacerda, l’ascensore che mette in comunicazione la Cidade Alta con la sottostante Cidade Baixa. Ha una struttura caratteristica entrata ormai nel paesaggio cittadino. Fu costruito nel 1872 e negli anni Trenta cominciò a funzionare con l’elettricità.

• Praça da Sé

Luogo molto movimentato per i numerosi capolinea di autobus. Vi sono edifici di grande valore artistico quali Palacio Episcopal, che accoglieva l’amministrazione della Chiesa e la sede del primo vescovo del Brasile, Sardinha, che fu divorato dagli Indios. Sul lato che guarda il mare vi è il Belvedere da Sé, un’area panoramica con caffè e locali per ammirare lo stupendo panorama della baia.

• Praça do terreiro de Jesus

Confinante con Praça da Sé è molto frequentata e ricca di chiese oltre alla Catedral Basilica.

• Praça Castro Alves

Dedicata la poeta con al centro la sua statua. Luogo centrale con cinema e teatro. Durante il carnevale è il cuore dell’attività più sfrenata.

• Praça Campo Grande

Il suo vero nome è Praça Dois de Julho, in ricordo della data dell’indipendenza baiana. Ed è qui che vengono fatte le sfilate celebrative. Vi sono bei giardini ed è molto frequentata.

• Teatro Castro Alves

Restaurato di recente è centro di grandi attività culturali.

• Palacio da Aclamação

Vicino a Campo Grande si trova questo edificio dall’influenza italiana. Ampliato negli anni Venti e Trenta, divenne residenza del governatore dello Stato fino al 1967. Accanto vi è il Passeio Publico, con bellissimi giardini e un teatro ricco di storia in fase di restauro, il Teatro Vila Velha. Nonostante il posto sia molto panoramico tenete presente che questo è un luogo poco sicuro.