Se state pensando a un week-end all’estero pieno di profumo e colori, ma non volete rinunciare a un paese del Nord Europa, da fine marzo in poi la primavera esplode prepotente anche in Olanda. Sui canali la nebbia è solo un freddo ricordo, così come l’umido inverno, mentre il paesaggio si colora di fioriture spettacolari. Il tulipano regna sovrano ovunque, fra Amsterdam e L’Aja, in giardini e campagne insieme a narcisi, giacinti e altre bulbose primaverili. È qui, nella cosiddetta “regione dei bulbi”, che sorge da circa sessant’anni un parco floreale d’eccellenza: sono i 32 ettari di terreno del Keukenhof (www.keukenhof.nl), fra Lisse e dintorni, che sarà aperto dal 24 marzo al 20 maggio per incantare come ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. E’ un’ottima meta di viaggio, raggiungibile – specialmente in periodo di bassa stagione, con voli low cost.

Il Keukenhof
L’area ha anche un valore storico oltre che naturalistico in quanto ex zona di caccia degli abitanti del castello Teylingen di cui oggi restano solo rovine. Nel XV la zona in cui sorge il parco ospitava boschi e dune, mentre successivamente dal 1401 al 1436 divenne di proprietà della contessa Jacoba van Beiere diventando di fatto la sua corte. Di qui anche il nome del parco: Keukenhof significa “cortile della cucina”. L’idea del parco e di una mostra di fiori sono arrivati solo in epoca recente, con la prima esposizione organizzata nel 1949 dal sindaco di Lisse e allora dedicata solo a coltivatori ed esportatori.

I fiori dei giardini olandesi
Oggi il parco è il più grande giardino di bulbi da fiore del mondo e si trasforma in un vivido arcobaleno grazie ai suoi 2.700 alberi centenari e alla miriade di fiori (ogni anno vengono piantati più di 7 milioni di bulbi) da ammirare nei “giardini d’ispirazione” e in padiglioni coperti, vanta esposizioni floreali uniche, e si percorre seguendo diversi itinerari a piedi per un totale di 15 chilometri di sentieri. Quattro milioni, e di 100 varietà diverse, sono i tulipani. Spazi ad hoc anche per i bambini, che hanno a loro disposizione un parco giochi con tanto di labirinto e parco animali, mentre per gli irriducibili del glamour c’è una walk of fame di tulipani che portano il nome di personaggi famosi. L’apertura sarà quest’anno dedicata alla “Germania, Paese di poeti e filosofi” e per questo lo scorso ottobre sono stati piantati oltre 100mila bulbi per creare un maxi mosaico di fiori che disegna la porta di Brandeburgo di Berlino.

Van Gogh in fiore
Gli amanti della natura che non disdegnano l’arte possono approfittare della promozione “Van Gogh in fiore” per acquistare un biglietto cumulativo che consente di visitare il parco Keukenhof, di lì recarsi ad Amsterdam in pullman e una volta in città entrare al museo dedicato al celebre maestro impressionista e godersi una mini gita in battello lungo i canali. Da ricordare che nello stesso Museo di Amsterdam è stata da poco inaugurata anche la prima mostra dei Paesi Bassi dedicata a Picasso (www.vangoghmuseum.nl/Picasso) che rimarrà aperta per tutta la primavera, fino al 28 maggio, e annovera importanti prestiti da collezioni private e musei come il Centre Pompidou di Parigi, il Metropolitan Museum of Art ed il Guggenheim Museum di New York. Dal primo aprile, inoltre, l’Herengracht 386 (www.herengracht386.com) diventa un museo dedicato all’anello dei canali di Amsterdam, dalla scorsa estate eletti a Patrimonio dell’Unesco.

Le novità 2011
Tra le novità per le vacanze 2011 in Olanda, il nuovo tour in bus (www.beuk.eu) che dalla località balneare di Noordwijk porta residenti e turisti a Noorwijkerhout, Voorhout (le zone di massima fioritura), proseguendo per Panorama Tulipland e infine arrivare al parco Keukenhof. Se il viaggio nei Paesi Bassi coincide con il 16 aprile tanto meglio, perché è in questa data che si terrà la famosa parata floreale della “zona dei bulbi” (www.bloemencorso-bollenstreek.nl), una maxi sfilata di carri decorati che percorrerà ben 40 chilometri da Noordwijk a Haarlem, passando per il parco Keukenhof.

Altri link utili:
– Ufficio del turismo olandese: www.holland.com/it
– Ufficio del turismo di Amsterdam: www.iamsterdam.com/it/visiting/visitingportal
– Il sito web del Parco Keukenhof: www.keukenhof.nl/it