I viaggi nello spazio si prenotano on-line

di Redazione Commenta

Vacanze da sogno, soggiorni in lussuosi cinque stelle, dalle calde spiagge dei Caraibi a metropoli da capogiro come New York o Singapore: sui siti “privé” di viaggi, quelli a cui si accede per invito o semplicemente compilando un modulo online e che offrono viaggi con offerte flash e sconti vertiginosi, si trova praticamente di tutto ma TripAlertz (www.tripalertz.com) stavolta si è superata con un’offerta “spaziale”. Il sito, che offre pacchetti vacanza già scontati in partenza e il cui prezzo diminuisce man mano che aumenta il numero di chi prenota, ha pubblicato da qualche giorno un’offerta unica per i suoi iscritti: una mini vacanza che sfiora lo spazio.

I RocketShip Tours e Xcor Aerospace
Grazie alla collaborazione con i RocketShip tours (www.rocketshiptours.com) e Xcor Aerospace (www.xcor.com), TripAlertz ha lanciato fra le sue offerte di viaggio la possibilità di vincere o di accaparrarsi a prezzo scontato una gita a 200 mila piedi (poco più di 60 chilometri) dalla superficie terrestre a bordo della navicella Lynx Mark I, in grado di superare la velocità Mach 2, il doppio di quella del suono. Poco importa se per potersi definire astronauta occorre viaggiare ad un’altitudine superiore agli 80 chilometri, almeno secondo la definizione statunitense, l’effetto dell’assenza di gravità – e non solo quello – è assicurato, assieme a una vista sul pianeta terra decisamente memorabile.

Prezzi proibitivi
Il prezzo – per chi non riuscirà ad essere sorteggiato fra gli iscritti – è scontato ma resta proibitivo ai più: 95 mila dollari anziché 100 mila, che potrebbero diventare 85 mila se almeno dieci utenti prenotano entro tre mesi. Oltre al volo, in programma a fine novembre 2013, la cifra comprende cinque notti presso un resort di tutto rispetto per la fase di preparazione e training al volo, esami medici e anche un dvd personalizzato con il video della propria esperienza catturato dalle telecamere a bordo della navicella.