Guida di Viaggio a Santander:una città giovane, centro principale storico, culturale ed economico della Cantabria

di Redazione Commenta

Santander è una città spagnola con circa 180 mila abitanti ed è capoluogo della comunità autonoma della Cantabria.

La città costituita da un centro storico e da una parte più moderna che si sviluppa lungo la costa è il capoluogo e il centro principale dal punto di vista storico, culturale, amministrativo ed economico della Cantabria. Riparata alle spalle dalle montagne della Cordigliera Cantabrica e riparata dal mare dalla sua baia, la città gode di una posizione ideale che le conferisce un clima mite durante tutto l’arco dell’anno.

La città, relativamente giovane, conta circa 200.000 abitanti ed è ritenuta una delle migliori città spagnole come qualità della vita, grazie alle medie dimensioni, al clima ideale e alla vicinanza del bel mare. La moneta è l’Euro, che si divide in centesimi, e come tutto il resto della Spagna, Santander non è eccessivamente cara per noi italiani. Si parla lo spagnoloSantander è un comune spagnolo di 182.926 abitanti, capoluogo della comunità autonoma della Cantabria.

È sede vescovile e universitaria e, oltre alla Universidad de Cantabria c’è l’Universidad Internacional Menéndez Pelayo detta università del verano perché la sua attività rivolta agli stranieri con corsi di lingua spagnola si svolge essenzialmente nei mesi estivi. È una moderna città industriale e un importante porto naturale in una profonda insenatura del Golfo di Biscaglia (la baia di Santander), fra i contrafforti dei Monti Cantabrici e il mare, a 108 km da Bilbao e 197 da Oviedo.

Luoghi d’interesse:
Ha belle spiagge e un ottimo clima, essendo riparata dai venti provenienti dai monti della Catena Cantabrica. Famosa come centro turistico – balneare, fu una tappa del Camino di Santiago del Nord.

Il Paseo de Pereda: è il punto di partenza per una visita della città. Proseguendo si incontrano il Real Club de Regatas, il Banco de Santander, l’Imbarcadero, e, in fondo ai Jardines de Pereda, l’omonimo Monumento.

Il Centro Storico: proseguendo si incontrano la Piazza Porticata, la bella Cattedrale, il Municipio e il Museo delle Belle Arti, il principale della città.

L’Avenida de la Reina: è la parte nuova della città, la più animata e vivace di Santander, e parte da San Martin e costeggia tutto il porto. Si può iniziare dal Museo Marittimo del Cantabrico, proseguire per il Palazzo dei Festival, in cui si svolge il Festival Internazionale, principale manifestazione della città, e Puertochico, il porto sportivo.

Origini:
Santander fu fondata dai Romani come Portus Victoriae. Successivamente cambiò nome in Portus Emeterii, cambiamento legato ad una leggenda secondo la quale a Santander giunse una barca che portava le teste di due legionari romani Emeterio e Celedonio decapitati a causa della loro fede cristiana, le loro reliquie sono state trovate nel secolo scorso nel sottosuolo della cripta della chiesa di San Martin. I due martiri, fatti santi, divennero i patroni della città, dal nome Portus Emeterii si passò a Sant’Emeterio poi a Sant’Emeter, Santemeter e, infine, all’attuale toponimo Santander

Altre destinazioni a Santander: famosa e molto visitata è la zona di El Sardinero, dove si trovano le spiagge più belle della città, che sono la Playa de la Maddalena, la Playa del Camello e la Playa de la Concha. Nella bella stagione la zona è molto animata e il punto nevralgico è costituito da Piazza Italia, nei pressi della quale si trova il Casinò. La zona termina con il Parque de la Matalenas, dove si pratica il golf.

Altre destinazioni nella Cantabria: poco a ovest di Santander può visitare Santillana de Mar, famosa per la Collegiata di San Giuliana. Poco distanti sono di notevole interesse le grotte di Altamira. A est invece, tutte le località che vanno da Santander a Castro Urdiales (Isla, Noja, Laredo) sono molto popolate durante la stagione estiva. Infine nell’interno meritano una visita il Monastero di San Toribio, nei pressi di Camaleno, e il Parco Nazionale dei Picchi d’Europa, ai confini con le Asturie