Lisbona, eventi e iniziative contro la crisi portoghese

di Redazione Commenta

La crisi economica che sta mettendo in ginocchio il Portogallo sta avendo riflessi poco positivi anche sull’industria del turismo, una delle piu’ importanti per il Paese che comunque prosegue nel suo impegno di offrire, ai potenziali visitatori, un calendario molto fitto di iniziative, alcune delle quali ormai da tempo nel calendario internazionale delle manifestazioni di maggiore interesse.

Peixe em Lisboa
Come tradizione, e’ Lisbona ad aprire l’agenda delle proposte, con il festival ”Peixe em Lisboa”, una delle rassegne gastronomiche dedicate interamente al pesce e ai mille modi di cucinarlo. Aprira’ i battenti il 7 aprile e, per dieci giorni, fara’ delle piazze della capitale lusitana, una immensa cucina dove cuochi provenienti da tutto il mondo (come peraltro i turisti) si sfideranno nella preparazione di pietanze di pesce, base della gastronomia portoghese.
Tra gli eventi inseriti in questa rassegna gastronomica – oltre ad una sezione per la preparazione di cocktail da accompagnare alle pietanza di pesce – c’e’ anche quello che insegnera’ ai bambini a cucinare divertendosi e cominciando a capire il valore di una alimentazione corretta e bilanciata. L’appuntamento conclusivo e’ il ”Grande stufato di pesce”, una denominazione che non necessita di molte spiegazioni.

Festas de Lisboa
Poi, per tutto il mese di giugno, ci sara’ Festas de Lisboa, un grande contenitore nell’ambito del quale trovano posto molti appuntamenti artistici, ma anche il Festival del Fado (la musica tradizionale portoghese), concerti sull’ormai famoso Tram 28 e la parata folkloristica che accompagna la festa del patrono, sant’Antonio, che percorrera’ l’avenida da Libertade.

Il Festival degli Oceani
Altro appuntamento a pieno diritto nel calendario internazionale e’ il Festival degli Oceani (da 30 luglio al 13 agosto), che prevede mostre, conferenze, concerti. Il Festival lo scorso anno ha registrato ben 350 mila spettatori.

Musica e cinema
Agosto e’ anche il mese del jazz, che a Lisbona propone un confronto tra quello europeo e quello americano. Spazio anche al cinema, con una proposta per appassionati: e’ infatti in programma la quinta edizione di MOTELx, il Festival internazionale del cinema del Terrore.