Inglesi in vacanza
Gli inglesi in vacanza non se la cavano meglio al ristorante, restii come sono a sperimentare la cucina locale. Questa classifica sconfessa il luogo comune secondo cui i turisti del Belpaese vogliono mangiare italiano anche all’estero. Al secondo posto per la scarsa propensione conoscere la gastronomia della nazione ospitante si trovano infatti i tedeschi, e a scendere i cinesi, i russi e i francesi.
I sudditi di Elisabetta II non fanno bella figura nemmeno quando è il momento di pagare il conto: il sondaggio li bolla come i meno generosi, decisamente poco inclini a elargire una mancia. Di “manica corta” con camerieri, facchini e tassisti sono anche i tedeschi, i cinesi, i russi e i francesi.
Gli inglesi perdono la medaglia d’oro solo nella top five della maleducazione, dove si piazzano solo al quarto posto. I viaggiatori più maleducati del mondo sono i russi, seguiti da tedeschi, americani e, in quinta posizione, i francesi.
E i turisti italiani?
Se i turisti italiani non sono tra i peggiori, non riescono nemmeno a eccellere. Capovolgendo la classifica, i migliori turisti del mondo sono più equamente divisi tra le diverse nazioni, tra le quali però manca la nostra. Gli scandinavi sono stati votati come i migliori nel rapporto con la lingua locale, i giapponesi sono considerati i più gentili e ben educati, gli australiani risultano i migliori nel provare cibo e bevande locali mentre sono gli americani a rendere più felici gli operatori con mance generose.
Tanti buoni motivi per viaggiare in autunno in questo momento storico
Analizziamo alternative per chi vuole viaggiare in autunno partendo dall'Italia
Alcuni consigli per sfruttare al massimo una vacanza Sardegna in bassa stagione
Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025
Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni
Spunti aggiuntivi per comprendere come fare promozione turistica nel 2025