Acqua e Terra: gli scatti di Patrizia Savarese dal 20 aprile al Sofitel Rome Villa Borghese

di Redazione Commenta

Acqua e Terra, i fondamentali elementi della nostra esistenza, primigeni e contraddittori, si fondono negli onirici lavori della fotografa Patrizia Savarese, “Viaggio Acquatico” e “Panorami Innaturali”, esposti dal 20 aprile negli eleganti ambienti del Sofitel Rome Villa Borghese di Roma.

Acqua e Terra
Convivono in questa straordinaria esposizione, la bellezza e la fluidità della vita, rese possibili dalla Madre Acqua, e l’inquietudine, la denuncia del progressivo deterioramento e dell’incerto futuro del nostro ambiente naturale, la Madre Terra.

Patrizia Savarese
L’artista romana Patrizia Savarese si è affermata negli anni Ottanta, documentando spettacoli e concerti rock in tutta Europa e ritraendo famose rockstar della scena internazionale. Si è dedicata poi anche al mondo della moda e della pubblicità.
Nello stesso periodo ha iniziato il suo personale studio del corpo umano, del nudo e delle sue forme, attraverso l’uso del bianco e nero e successivamente del colore.
Patrizia Savarese è stata tra i primi in Italia a dare spazio, nei suoi lavori, anche al nudo maschile, considerato trasgressivo agli inizi degli anni Ottanta, seppur raffigurato senza alcuna volgarità.

Corpi femminili immersi nell’acqua
Da circa dieci anni, la fotografa romana dedica particolare attenzione all’armoniosa bellezza dei corpi femminili immersi nell’acqua, al loro movimento evocativo e surreale, nel suggestivo lavoro intitolato “Viaggio Acquatico”, esposto al Sofitel Rome Villa Borghese in assoluta anteprima.
Nelle sue fotografie, oniriche e misteriose, i corpi si fondono con l’elemento naturale, come tableaux vivants di rara bellezza e suggestione, in un intreccio di colori, luci e movimenti che non può lasciare indifferente l’osservatore.
Le mie donne acquatiche appartengono a un mondo capovolto, dove la vita si sposta sott’acqua” dichiara l’artista “e i miei “Panorami Innaturali” sono una visione di terre e cieli bruciati dai cambiamenti climatici, due visioni dello stesso problema”.

Panorami innaturali
L’altro interessante lavoro, “Panorami Innaturali”, rappresenta, infatti, un’osservazione delle pericolose trasformazioni subite, anno dopo anno, dal nostro pianeta: una denuncia malinconica e angosciata, pur se in chiave poetica, di un problema grave e attuale. Gli scatti, dedicati a paesaggi marini, a cieli nuvolosi o alla fragile savana africana, sono elaborati in fase di postproduzione in alcune loro parti, in modo tale da stravolgere gli originari colori di flora, fauna, cielo e terra. Precisa volontà dell’autrice colpire l’osservatore, scuoterne la coscienza e provocare una profonda riflessione su quello che, un domani, potrebbe diventare ciò che crediamo immutabile.

La mostra fotografica
Le immagini di Patrizia Savarese ci hanno colpito profondamente per la loro forza espressiva” dichiara Marie Bérngère Chapoton, Direttore generale del Sofitel Rome Villa Borghese “Siamo felici e onorati di esporre in anteprima nel nostro albergo delle opere di così grande valore e bellezza”. La mostra fotografica, aperta al pubblico e completamente e gratuita, sarà fruibile tutti i giorni fino al 20 luglio 2011.

Il French Tour al Sofitel Rome
Dopo le passate iniziative dedicate all’arte, alla cultura e alla fotografia, il Sofitel Rome Villa Borghese torna infine a stupire il pubblico romano con un altro splendido appuntamento, una nuova occasione per provare l’inimitabile “french touch” di questo straordinario boutique hotel nel cuore di Roma.

Il Sofitel Rome Villa Borghese
Tra via Veneto, Piazza di Spagna, Villa Borghese e Villa Medici trova dimora il Sofitel Rome Villa Borghese, l’esclusivo albergo, che offre un armonico equilibrio tra lusso, piacere ed eleganza. A disposizione degli ospiti: 111 camere – 3 Suite, 9 Camere De Luxe, 85 Camere superiori e 14 Camere classiche – tutte finemente arredate nel rispetto dello stile neoclassico, il ristorante cocktail bar “La Terrasse Cuisine & Lounge”, con un ineguagliabile vista su Roma, “Le 49″, sala ampia ed elegante riservato alla colazione e agli eventi speciali, il bar “Club Le Boston”, con un elegante salotto in stile inglese e 3 sale riunioni lussuosamente arredate e caratterizzate dalle più avanzate tecnologie multimediali.

Informazioni: www.sofitel.com