Vacanze di Pasqua: gli italiani scelgono Barcellona, Madrid e Parigi

di Redazione Commenta

Lastminute.com – leader online nella prenotazione di viaggi e idee per il tempo libero – ha stilato, sulla base delle prenotazioni registrate, la classifica delle mete preferite dagli italiani per le vacanze di Pasqua.
Barcellona è la prima classificata (+14% rispetto al 2010), seguita da Madrid (+11%) e da Parigi (+5%). Nella ‘top 10’ risultano anche Praga (+48%), la Toscana (+6%) – con Firenze, Siena e la regione del Chianti – e Genova, vera meta emergente per il nostro Paese con una crescita del +35% rispetto l’anno precedente. Roma si piazza al settimo posto (+3%), seguita da Londra (+6%) e Amsterdam (+3%). Chiudono la classifica le Isole Baleari (+16%).

Vacanze di Pasqua
Francesca Benati, Managing Director di lastminute.com Italia, ha commentato: ‘Tra le rotte italiane, i nostri connazionali hanno preferito le località della Toscana per trascorrere la Pasqua all’insegna della natura e del relax; inoltre abbiamo registrato un’ottima crescita in termini percentuali per Genova (+35%) e fra le destinazioni classiche Roma si conferma in cima alle preferenze. Per quanto riguarda le mete estere sono andate molto bene le capitali europee. Destinazioni emergenti sono le capitali dell’Est: Budapest (meta rivelazione di quest’anno con un +53%) e Praga (+48%) catturano il turismo culturale e quello termale, grazie a un’offerta che coniuga luoghi di grande bellezza artistica con prezzi decisamente accessibili.

Tutti al mare
La Pasqua ‘alta’ di questo 2011 permette un vero e proprio anticipo d’estate, favorendo le mete tradizionali del Mediterraneo e dintorni per coloro che sono alla ricerca di qualche giornata di mare: crescono bene le località sul litorale spagnolo, oltre alle Baleari con Maiorca e Minorca in testa; mentre il Mar Rosso, dopo il rallentamento dei primi mesi dell’anno dettato dagli avvenimenti socio-politici in Egitto, riprende quota e torna ad essere la meta preferita per coloro che avranno a disposizione ben 7 giorni da dedicare al relax.

Pasqua con chi vuoi?
Ma non tutti saranno così fortunati da avere un’intera settimana di vacanza: i dati di lastminute.com rivelano come per i viaggiatori che hanno scelto di festeggiare la Pasqua rimanendo in Italia la durata media del soggiorno sarà di 2 giorni, mentre coloro che hanno optato per una destinazione europea trascorreranno fuori casa circa 3 o 4 giorni. Nonostante il detto che vuole la ‘Pasqua con chi vuoi’, circa il 20% in più degli italiani rispetto al 2010 trascorrerà la domenica in famiglia, partendo verso la meta desiderata il lunedì di Pasquetta.

I Tour
Il trend emergente per le vacanze di Pasqua di quest’anno sono i tour, particolarmente apprezzati perchè permettono di visitare più luoghi durante lo stesso viaggio, oltre a poter essere declinati sul corto, medio e lungo raggio. Qualche esempio? I più gettonati su lastminute.com sono i tour della Sicilia per coloro desiderano rimanere in Italia, del Marocco con ‘le Città Imperiali’ o della Giordania per il medio raggio, e gli Stati Uniti per chi opta per le lunghe distanze.

La classifica delle mete preferite per Pasqua
La classifica – con incrementi rispetto al 2010 – delle 10 mete più gettonate per le vacanze di Pasqua:
1. Barcellona +14%
2. Madrid +11%
3. Parigi +5%
4. Praga +48%
5. Toscana (Firenze, Siena e Chianti) +8%
6. Genova +35%
7. Roma +4%
8. Londra +6%
9. Amsterdam +3%
10. Baleari (Maiorca e Minorca) +16%