Le vacanze più ambite dagli italiani

di Redazione Commenta

Spiagge bianche, palme e acqua blu turchese, parchi nazionali e paesaggi smisurati oppure è meglio un tour delle città? Quali sono le mete da sogno dei turisti europei? Quelle cioè che vorremmo raggiungere per prime se avessimo un’adeguata disponibilità economica e di tempo libero?
hotel.info, il servizio di prenotazione alberghiera online con oltre 210 mila alberghi in tutto il mondo, ha determinato, in base a un sondaggio condotto in questo periodo primaverile tra circa 11 mila utenti in Francia, Italia, Spagna e Germania, dove questi preferirebbero recarsi se avessero tempo e denaro a sufficienza. Il risultato? USA e Australia spiccano tra le mete da sogno più ambite degli italiani. L’Italia è invece tra le dieci destinazioni più desiderate dai turisti tedeschi e spagnoli.

Le mete più ambite dagli italiani
Alla domanda “Quale sarebbe la tua meta preferita indipendentemente da costi e fatica per raggiungerla?”, gli intervistati italiani hanno menzionato più spesso gli USA, seguiti dall’Australia con il famoso Ayers Rock. Non sono pochi a sognare un tour del continente australiano o degli Stati Uniti.
I mari del sud, con le loro spiagge bianche, le palme e l’acqua blu turchese, svettano al terzo posto delle mete da sogno più ambite. Inoltre gli intervistati italiani sognano i Caraibi e le isole delle Maldive. Da segnalare tuttavia il posizionamento della Francia al 6° posto, come prima meta di viaggio europea, seguita dalla Grecia al 9°.

Le mete più ambite dagli europei
Anche tra gli intervistati spagnoli svettano gli Stati Uniti e il continente australiano. I tedeschi preferiscono invece le belle isole delle Maldive o i Caraibi. Gli USA e l’Australia scendono infatti al terzo e quarto posto, seguiti dai mari del sud. Invece per gli intervistati francesi i mari del sud si piazzano al 2° posto. Anche loro inoltre sognano i Caraibi, l’Australia e il Canada.
Le Mauritius compaiono tra le mete più invitanti, sebbene i turisti tedeschi dichiarano di preferire l’Italia. Anche la Spagna, il paese dei giardini, delle ville e dei palazzi, con il suo ottavo posto resta tra le dieci mete più ambite.
Vi sono poi alcuni turisti per cui la vera meta da sogno è davvero peculiare: alcuni degli intervistati da hotel.info, infatti, vorrebbero fare un tour dell’Alaska o dell’Antartide.

Tra il dire il fare…
I risultati del sondaggio, se confrontati con quelli relativi alle mete più gettonate dell’estate 2011, confermano che desideri e realtà nella maggior parte dei casi non vanno a braccetto. Quindi non è raro che la differenza tra la vacanza da sogno tanto ambita e il prossimo viaggio pianificato sia notevole.
Gli USA, ad esempio, risultano ai primi posti della wish list degli intervistati spagnoli e francesi, quando nella realtà le mete più frequentate nel 2011 si preannunciano la propria patria e l’Italia, secondo il sondaggio hotel.info. Un vantaggio per il turismo italiano ed europeo, specie se aggiungiamo che anche i turisti tedeschi dichiarano che trascorreranno la prossima estate nel proprio paese o in Italia e Spagna, piuttosto che recarsi alle Maldive o ai Caraibi.