Guida di viaggio a Bodrum:splendida località, tra le più famose della riviera turca.

di Redazione Commenta

Graziosa località balneare situata lungo le coste della splendida Baia di Bodrum, conosciuta fin dall’antichità per i suoi “cantieri di barche”, viene considerata oggi la più bella città turca della costa, caratterizzata da case bianche, vicoli lastricati, eleganti e simpatiche boutique, pulitissime spiagge, mare tiepido e limpido di un azzurro abbagliante ed una costa ricca di numerose grotte da esplorare; ancora oggi gli abitanti del luogo continuano la tradizionale costruzione di imbarcazioni quali il Tirhandil caratterizzata da una prua e da una poppa a punta e la Gilet con poppa rotonda. A Bodrum, antica Alicarnasso, nacque Erotodo.
Bodrum, anticamente Alicarnasso, è una città del sud-ovest della Turchia, nella provincia di Muğla. Porto all’interno del golfo di Cos,conta ufficialmente poco più di 88.000 abitanti (che salgono ad alcune centinaia di migliaia in estate).

Origini e Storia:
È diventata, a partire dagli anni sessanta, un centro turistico grazie agli sforzi dello scrittore Cevat Şakir. Oggi è una stazione turistica assai frequentata, in particolare dalla borghesia di Istanbul e dai turisti stranieri. Bodrum è inoltre base di partenza o di arrivo di numerose crociere marittime.
La storia di Bodrum è in particolare legata a Mausolo, che un tempo fu re di questa antica regione, la Caria (precisamente, egli fu Satrapo di Caria, il governatore), allora in mano ai persiani, e che fece di Alicarnasso la sua capitale. Particolarmente conosciuto è il Mausoleo di Mausolo (che, come la parola suggerisce, diede il nome alla parola stessa ‘mausoleo’), un tempo dichiarato come una delle Sette Meraviglie del Mondo.


Molti studenti di storia la conoscono con l’antico nome di Alicarnasso, nonostante oggi ai turisti delle coste del mediterraneo, sia nota più per gli splendidi resort, il mare di un intenso colore azzurro e le belle spiagge di sabbia dorata.

Attrazioni:
Bodrum è una località splendida, probabilmente la più famosa di tutta la riviera turca, spesso immortalata nelle fotografie con il noto castello dei Cavalieri di Rodi (noto anche come Castello di San Pietro), che pare quasi custodire le barche e gli yachts a riposo nella baia. Il castello, edificato su una minuscola penisola naturale, divide la località in due parti, quella della baia e del porticciolo e quella del centro urbano.

Storiche tradizioni continuano ancora oggi a richiamare ondate di curiosi, primi fra tutti gli amanti del mare: vi capiterà d’incontrare gli artigiani delle Tirhandil, tipiche barche a vela con poppa a ‘punta’, o dalla poppa rotonda, nel qual caso vengono chiamate Gulet (come quelle della foto affianco), una sorta di Caicco ma con l’albero prodiero verso la poppa; le ammirate in particolare lungo il Tersane, il vecchio cantiere navale presso Punta Arsenale.

Una delle maggiori attrazioni di Bodrum è tuttavia una struttura più turistica che culturale: la Halikarnas Disco, una delle discoteche più famose e frequentate di tutta la Turchia; la troviamo in riva al mare e in grado di accogliere ben 5000 persone. Alle spiagge di Bodrum, tra cui Bardakçı, Bağla, Gümbet, Karaincir e Akyarlar, abbiamo dedicato una sezione a parte tra le Attrazioni turistiche della Turchia.

Oggi la penisola di Bodrum è un località di soggiorno estivo per chi cerca un’atmosfera rilassante e tranquilla, immersi tra le splendide spiagge di sabbia finissima di Bitez, Aktur, Bagla e Gumbet ricche di piantagioni di aranci.

Il clima della zona nell’entroterra è continentale, caratterizzato da estati calde e secche ed inverni freddi e rigidi, mentre lungo la costa il clima è prevalentemente mediterraneo. La religione più diffusa è l’Islam, l’unità monetaria è la lira turca e la lingua ufficiale è il turco anche se vi sono minoranze che parlano arabo e greco; diffuso l’uso della lingua inglese e francese.