Guida di Viaggio a La Coruña:una città antica e incastonata in un paesaggio da favola.

di Redazione Commenta

La Coruña è un comune situato nell’estremo nord ovest della Spagna, nella regione autonoma della Galizia. La città, molto antica ed incastonata in un paesaggio da favola, è una vera e propria finestra sull’Atlantico, oceano che ha giocato il ruolo più importante nei 2.000 anni di storia della città.

Origini e storia:
I romani lasciarono le loro tracce anche in questa città nel secondo secolo avanti Cristo trasformando la località in uno dei porti commerciali più importanti del tempo. Anche durante il medioevo la città mantenne la sua importanza producendo un enorme quantità di manufatti.
Nel secolo XIX secolo la città fu il centro antimonarchico più importante della nazione. Fu infatti dopo il periodo franchista che la città raggiunse nuovamente il suo antico splendore con lo svilupparsi del settore terziario, di quello finanziario ed di quello delle comunicazioni.
La città è anche sede di un aeroporto internazionale dove operano compagnie come la Iberia, Spanair, Easyjet ecc.

Caratteristiche:
La Coruña è una città dai vari volti: dalla calma e suggestione del lungomare alle vie cosmopolite e vivaci del centro storico, ricche di taverne, ristoranti, locali e pub; dalle urla dei pescivendoli al mercato del pesce nella città vecchia, al relax e alla pace sulle spiagge di sabbia fine o nelle suggestive aree verdi a ridosso della città. La Coruña è inoltre città culturale e d’arte, che accoglie numerosi musei e palazzi storici, nonchè la celebre Torre di Ercole: un faro tuttora in funzione costruito nell’epoca dell’Impero Romano, da cui si gode una vista spettacolare su tutta la città.La Coruña, circa 243 mila abitanti, è la città più importante della Galizia, e si trova nel nord ovest della Spagna.

La città è anche capoluogo della omonima provincia. La Coruna è anche un porto molto importante sull’oceano Atlantico da cui partono le merci agricole e i prodotti della raffineria della regione.

Il clima della regione è temperato marittimo perché è temperato dall’oceano atlantico. L’estate è comunque calda e secca, interrotta solo da qualche occasionale temporale estivo.

La Coruna è una città molto sensibile alla cultura e ciò è dimostrato dal consumo di libri e riviste, tra le più alte di tutta la Spagna. Nella città possiamo incontrare molti edifici legati alla cultura come Il palazzo dell’opera, il teatro Rosalia e il Colosseo ( centro che può accogliere una massa enorme di gente durante i concerti, eventi sportivi o anche Corride.

Nella città ci sono 25 sale di esposizione come la Fundacion Barriè de la Maza, la Fundacion Luis Seoane o la Fundacion de Maria Josè Jove.

La città offre inoltre molto del suo passato architettonico e lo si può notare visitando sia la città vecchia che la città cosiddetta Modernista le cui prime realizzazioni artistiche risalgono al secolo XIX.

Caratteristica peculiare della città sono las Galerias, che sono dei balconi cristallizzati chiusi con finestre bianche che nel quartiere della Marina occupano la facciata intera dando una identità propria alla paesaggio urbano.

Il turismo nella Coruna negli ultimi anni ha avuto un enorme impulso, merito dell’elevato numero delle navi da crociera che arrivano in porto nei mesi estivi. Cio ha portato alla crescita di una vita notturna sempre più intensa con bellissimi locali capaci di soddisfare le esigenze dei gusti più disparati.