Notti d’estate a Castel Sant’Angelo

di Redazione Commenta

Castel Sant’Angelo, uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di mistero nel cuore di Roma, specialmente se visitato in notturna… la terrazza che dà sul Tevere, le prigioni tra gli spessi muri che forniscono un fresco riparo dall’afa estiva, le luci che illuminano soffusamente i passaggi della fortezza… l’ideale per una serata romantica o una passeggiata avventurosa per conoscere meglio Roma e vedere scorci solitamente inediti. Come? Con le Notti d’Estate a Castel Sant’Angelo, un modo per visitare quei luoghi che normalmente non sono accessibili al pubblico. Come il Passetto di Borgo, il percorso sulla cima delle mura che collegano il castello al Vaticano, passando segretamente attraverso strade e case del centro di Roma, e che regala scorci della città meravigliosi ed inediti.

INCONTRI, VISITE E SPETTACOLI
Dal primo luglio le serate di Castel Sant’Angelo saranno teatro di incontri musicali, teatrali, letture e conversazioni in terrazza, a cui si affiancano le visite guidate (sia quelle al Mausoleo di Adriano che a quelle speciali). Il programma è fitto e particolarmente interessante e proseguirà con un calendario ricco di appuntamenti fino al 4 settembre. Dal primo luglio si possono poi visitare alcune sale appena restaurate, come quelle di Perseo e Amore e Psiche affrescate da Perin del Vaga e la Sala Clemente VII contigua alla Stufetta.

Il programma delle attività delle Notti d’Estate a Castel Sant’Angelo sono disponibili sul sito dei Beni Culturali: www.poloromano.beniculturali.it. L’organizzazione è a cura della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico-Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma e del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, in collaborazione con Munus.