Berlino: ad agosto la lunga notte dei musei 2011

di Redazione Commenta

Il prossimo 27 agosto 2011 trovarsi a Berlino potrebbe essere una esperienza ancora più interessante. Si perchè proprio quel giorno o meglio quella sera, potrete prendere parte all’appuntamento estivo della “lunga notte dei musei”che prevede l’apertura di almeno 100 percorsi espositivi, enti e istituti culturali che permettono l’ingresso alle proprie collezioni ed esposizioni, a partire dalle 18 e fino alle 2 del mattino. In più la notizia interessante è che l’evento verrà replicato pure a gennaio, data la grande affluenza e il gradimento del pubblico locale e dei turisti.

In questo giorno, inoltre, sarà pure possibile prendere parte a speciali visite guidate, ma anche a spettacoli, concerti e party nei giardini dei musei che partecipano attivamente alla manifestazione. Se avete intenzione di non mancare, potete prendere il biglietto unico, detto Long Night Ticket che permette l’ingresso ai musei, ma consente pure di salire a bordo dei mezzi pubblici e degli speciali bus-shuttle che li uniscono.

 

Gli itinerari in questione sono diversi e l’acquisto può avvenire pure comodamente on line sul portale dei musei di Berlino. Ecco l’indirizzo: www.museumsportal-berlin.de. Moltissimi gli appuntamenti da non perdere in città non solo se sarà questa l’occasione del vostro viaggio. Qualche esempio? Il MauerMuseum, dedicato in particolare agli eventi storici legati al famoso muro. Il Pergamon Museum, che prende il nome dall’antica città dell’Anatolia, oggi Turchia da cui arrivano quasi tutte le opere esposte. Il Bode-Museum dedicato all’arte bizantina  e questi sono solo alcuni esempi del valore artistico locale. Un discorso a parte va fatto per il Neues Museum dove è presente la collezione egizia e dove si trova, soprattutto, il calco del viso di Nefertiti che attira visitatori da ogni parte del mondo. Controllata a vista dalla sorveglianza è purtroppo l’unico pezzo al quale non si possono fare fotografie, anche se pensandoci bene è una buona soluzione per evitare il suo deterioramente precoce.