Categories: VacanzeViaggi Relax

Antille Francesi: destinazione Martinica

Share

 

Chi non ha mai sentito parlare almeno una volta della Martinica, una delle più belle isole dei Caraibi? Tra giardini e fauna incredibile è ancora oggi ricordata come l’Isola dei Fiori come la chiamarono gli Amerindi. La sua foresta pluviale conserva dei colori molto intensi, facendo da contrasto alle splendide spiagge e ad una cultura tipicamente creola. Il visitatore che vi giunge, viene colpito dal verde brillante a perdita d’occhio che scende a valle dal Mont Pelée, l’unico vulcano attivo dell’area e ricopre le cime dei Pitons du Carbet. Più in basso ecco spiccare le piantagioni di banani.

Nella pianura centrale, verso est da Fort-de-France, capitale dell’isola situata sulla costa occidentale si produce la canna da zucchero. Al sud, invece, tra aree collinari si trovano spiagge e località balneari. La Martinica, a quanto pare, fu visitata da Cristoforo Colombo nel suo quarto viaggio, ma sembra che l’abbia avvistata prima dandole tale nome. Le donne lo accolsero al grido di Madinina e secondo alcune credenze, potrebbe trattarsi proprio di una tale storpiatura che ha dato vita al termine Martinica. Il navigatore ed esploratore, comunque, ne descrisse minuziosamente le bellezze facendo venir voglia a tutti di poterla un giorno vedere. E’ possibile, però che si tratti pure di un semplice omaggio a San Martino.

 

Nel 1861, la capitale amministrativa della Martinica fu stabilita a Fort Royal, oggi Fort-de-France, ma il fulcro dell’isola rimase Saint Pierre, un bel porto ai piedi del Mont Pelée. Quest’ultimo è rimasto indimenticato soprattutto a partire dal 1902, quando eruttò  distruggendo la città di Saint Pierre e uccidendo tutti i 30.000 abitanti tranne uno. Oggi qui la vita è tornata quasi quella di prima ma l’area è un pò l’ombra di se stessa. Fort-de-France, invece, è in pieno sviluppo ed è una città portuale con oltre 100.000 abitanti, mentre la capitale sta giungendo alle pendici delle colline boscose locali. Per visitarla al meglio vi occorrono circa 4 giorni.

Recent Posts

Sardegna in bassa stagione, un affare anche quest’anno

Alcuni consigli per sfruttare al massimo una vacanza Sardegna in bassa stagione

1 settimana ago

Le tendenze sui turisti europei in piena estate 2025

Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025

1 mese ago

Viaggi all’estero dopo i 60 anni: ecco come organizzare esperienze indimenticabili

Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni

2 mesi ago

Come fare promozione turistica con i gadget personalizzati

Spunti aggiuntivi per comprendere come fare promozione turistica nel 2025

3 mesi ago

Viaggiare a giugno, alcune mete da non perdersi nel 2025

Ci sono dritte da seguire per scegliere al meglio la meta da visitare il prossimo…

3 mesi ago

Una selezione sulle migliori mete per vacanze a maggio in giro per l’Europa

Alcuni consigli per individuare oggi stesso le migliori mete per vacanze a maggio

4 mesi ago