Botswana: voli, viabilità e informazioni utili

di Redazione Commenta

 

Rispetto della natura e turismo compatibile: una strategia chiara e semplice che però con il tempo ha preservato un paradiso incontaminato come il Botswana. Se volete scoprire il vero cuore dell’Africa, ma non siete interessati solo alla vacanza “comoda” tutto mare e resort, allora questa meta potrebbe fare per voi. In più è una meta sicura anche per la buona stabilità politica e offre comunque hotel a 3,4 e 5 stelle, quasi tutti in città. Non mancano campi con tende di lusso, campi tende per safari e chalets. La maggior parte delle sistemazioni sono concentrate nelle aree del Delta e di Chobe, ma potrete optare anche non solo per i lodge ma pure per le vecchie fattorie convertite in piacevoli case per gli ospiti.

Esistono voli “one stop” dalla Germania, Svizzera, Francia ed Inghilterra con South African Airways e Air Namibia. Lo stesso si può dire pure per Lufhtansa e altre linee che propongono viaggi a lunga percorrenza.Da Johannesburg vengono effettuate tratte con Air Botswana, e South African Airways a Maun, Gaborone e Kasane. Da Windhoek, infine, ci sono collegamenti per Maun con Air Namibia. Giunti in loco, potrete contare su una viabilità migliorata, dopo il duro lavoro locale degli ultimi anni. La Trans Kalahari Highway è stata ampliata, fino a collegare senza interruzioni Windhoek con Gaborone. L’autostrada asfaltata unisce i porti di Walvis Bay in Namibia e Maputo in Mozambico. Del resto, un accordo che risale al 2002, ha permesso  di facilitare il passaggio del confine tra Botswana e Namibia e tra Botswana e Sud Africa.

 

La strada di collegamento tra Gaborone e Francistown è stata trasformata in una autostrada a quattro corsie aumentando la sicurezza stradale. I lavori sono ancora in corso per rendere il passaggio sempre più agevole. Un viaggio in Botswana vi permette, innanzitutto, di visitare la miniera di Jwaneng che è due volte la nota Big Hole di Kimberley o di dare una occhiata a esposizioni molto importanti, come il Museo Nazionale e Galleria d’Arte a Gaborone, Livingstone Memorial a Kolobeng, tombe reali di Old Molepolole e l’antica città di Serowe con il Khama III Museum.