Castello di Strassoldo (UD), In Autunno: Frutti, Acque e Castelli

di Redazione Commenta

Il 22 e il 23 ottobre 2011 torna la quattordicesima edizione di In Autunno; Frutti, Acque e Castelli, organizzata dai Castelli di Strassoldo di sopra e di sotto in provincia di Udine. Un’occasione unica per poter visitare i manieri e far vivere ai visitatori un magico intreccio tra storia, fantasia, creatività ed ambiente naturale.

L’evento si rivolge soprattutto agli animi romantici e agli appassionati di atmosfere antiche, che desiderano passare qualche ora lontana dalla vita frenetica moderna. Per l’occasione saranno aperti gli interni dei due castelli, della cancelleria, del foledôr, della pileria del riso e della vicinìa e nei medesimi saranno presenti le nuove collezioni autunnali di artigiani, antiquari, decoratori ed artisti d’eccellenza, tra addobbi sfarzosi e sottofondi di musica antica.

Siccome l’autunno è il momento ideale per pensare alla piantumazione, nelle aree verdi del castello di Sopra ci sarà un piccolo ma ottimo gruppo di vivaisti con piante insolite, perenni, erbacee, succulente, tropicali, rose antiche, inglesi e nostalgiche, agrumi di Sicilia ed antiche specie da frutto. Non mancheranno nemmeno romantici mobili da giardino.

Si tratta di un momento ideale per fare acquisti natalizi di qualità e difficilmente reperibili, senza per questo spendere cifre esose. Il week-end propone anche visite guidate al parco del castello di Sotto ed al borgo castrense, mini concerti di musica antica, visite a siti limitrofi, conferenze di giardinaggio, angoli enogastronomici curati e la possibilità di passare momenti rilassanti nei parchi a contatto con una natura affascinante.

L’atmosfera dei castelli d’acqua, così ribattezzati perché nei pressi della linea delle risorgive, proprio tra il Tagliamento e l’Isonzo, dà luogo ad una magia quasi surreale: un invito a vivere “un magico intreccio tra storia, fantasia, creatività ed ambiente naturale”, assaporando la splendida natura del luogo, dove pare ancora di poter sentire un tintinnio di spade e gli echi delle vicende storiche che qui si sono susseguite a partire dall’epoca romana.