Puglia: ecco le Bandiere blu 2011

di Redazione Commenta

Anche per quest’anno sono state distribuite le Bandiere Blu 2011, il riconoscimento ufficiale, conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località balneari in più di trenta paesi del mondo. Si trattta di un riconoscimento importante che viene conferito solo alle zone migliori, in relazioni a criteri di riferimento specifici, quali la qualità e la pulizia delle acque e delle spiagge.

Per la regione Puglia, il riconoscimento della Bandiera Blu 2011 è stata assegnata a ben otto località che nello specifico sono: Rodi Garganico (FG), Polignano a Mare (BA), Fasano, Ostuni (BR), Ginosa-Marina di Ginosa (TA);,Otranto, Melendugno, Salve (LE). Vediamo nello specifico di quali zone si tratta.

Rodi Garganico (FG): situato sul promontorio del Gargano, di fronte alle Isole Tremiti, è caratterizzata lunghe spiagge dalla sabbia chiara e fine, circondate da una folta vegetazione formata da  agrumeti, uliveti e pinete.

Polignano a Mare (Bari): è giunta alla quarta bandiera blu consecutiva, la costa si presenta alta a frastagliata, con numerosi corsi d’acqua e grotte marine.  Fasano (BR): città di confine tra l’Alto Salento e le Murge, caratterizzata da scogliere con calette di sabbia e zone ricche di macchie mediterranee.

Ostuni (BR): conosciuta come la Città Bianca, per via del suo caratteristico centro storico interamente dipinto con calce bianca. Anche qui spiaggie bianche e acqua cristallina la fanno da padrone! Marina di Ginosa (TA): è da ben dodici anni bandiera blu. Ha una spiaggia caratterizzata da una pineta di arbusti di macchia mediterranea come a formare una cornice sulla costa.

Otranto (LE): punto di separazione tra il Mar Ionio ed il Mar Adriatico, ha una costa caratterizzata dal litorale che si estende per 25 km e che alterna tratti sabbiosi a tratti rocciosi a picco sul mare. Melendugno (LE): è una zona piena di spiaggette, insenature, dune, isolotti e faraglioni. Infine Salve (LE): sul versante ionico del basso salento.