Centri termali in Ungheria: il Lago di Heviz

di Redazione Commenta

Considerato tra i più importanti centri termali e turistici d’Europa, il lago termale di Hèvìz si trova in una grande vallata, al centro della regione denominata Transdanubio o Pannonia, sul versante nord-occidentale del Lago Balaton, a pochi chilometri dalla città di Keszthely, uno dei posti più belli dell’Ungheria Occidentale.

Unico al mondo nel suo genere, questo lago riceve la propria acqua termale da un geyser e si estende su una superficie di 4,7 ettari, raggiungendo una profondità di 36 metri. La sua superficie, stupendamente arabescata di ninfee rosse indiane, è un invito a tuffarsi nella natura: il lago gode infatti di un continuo, rapido e integrale ricambio d’acqua, che d’estate si aggira sui 33-34°C mentre d’inverno non scende mai sotto i 26°.

Il fango leggermente radioattivo presente sul fondo del lago vanta pregevoli sostanze curative: di qui, numerose sono a Heviz le possibilità di trattamenti termali terapeutici, in particolare per la terapia di patologie croniche dell’apparato motorio, di stati post-traumatici e patologie delle articolazioni. Hèvìz dispone di ottimi alberghi 4 e 5 stelle, numerosi alloggi di diversa categoria e un campeggio termale in riva al lago, da dove si può entrare direttamente in acqua. Gran parte degli alberghi hanno anche un proprio centro termale e wellness, comodamente accessibilie direttamente dall’hotel. Alcuni alberghi garantiscono anche un servizio transfer da e per l’aeroporto di Budapest.
Nella zona del Parco nazionale del Balaton l’offerta termale si declina in tutte le forme possibili, dal più schietto divertimento alla più qualificata proposta terapeutica. Nella cittadina di Sárvár, ad esempio, sgorga una delle acque termali più preziose dell’Ungheria, che alimenta il nuovo Centro Termale e Wellness, un complesso di ben 55.000 mq che offre una vasta gamma di servizi curativi e di benessere. Il bagno termale di Bük, sempre nei pressi di Sárvár, vanta una struttura terapeutica di riconosciuta efficacia, cui si affiancano divertimento e relax grazie al nuovo parco giochi e Birdland Golf & Country Club.