Il piatto tipico della Bretagna, quello che se giungete in loco dovete provare assolutamente è il gateau breton. E’ il dolce nazionale e si prepara in modo molto semplice con l’aggiunta di grano saraceno in grado di conferire un sapore nocciolato molto caratteristico. Non è necessario insomma essere delle cuoche eccezionali per ottenere il meglio da tale pietanza e il successo è assicurato a patto di seguire le varie fasi descritte. Ecco gli ingredienti se volete provare a casa questa delizia del palato:
Ingredienti:
300 g di farina di grano saraceno, 150 g di zucchero semolato, 125 g di burro salato bretone, 4 rossi d’uovo, un cucchiaino di lievito in polvere, aroma di arance amare, sale.
Preparazione:
prendete un recipiente preferendones3 è possibile uno molto capiente e mettetevi il burro in pezzi. Provate a cercare quello salato bretone, ma in alternativa va bene pure quello danese che troverete facilmente nei supermercati più forniti. Ammorbiditelo quindi con un cucchiaio di legno e cercate di ottenerne una crema. Completate, poi, con lo zucchero mescolando bene in modo da scongiurare la formazione dei grumi. Unite ore tre rossi d’uovo, con un poco di sale e la farina setacciata insieme al lievito. Impastate adesso il composto a lungo, senza fretta, unendo l’aroma di arance amare o, in alternativa, un bicchierino di rum. Imburrate lo stampo rotondo per dolci e disponetevi l’impasto. Ricordate che la superficie della vostra torta bretone va spennellata con il rosso d’uovo rimanente e con una forchetta che vi permetta di ottenere delle righe su tutto il dolce un pò come se si trattasse di una classica crostata. Fermatevi quando avrete ottenuto un decoro a losanghe. Il forno va messo a 180° e il piatto tipico va lasciato cuocere per 40 minuti, facendolo raffreddare nella teglia per altri dieci minuti prima di servire. Ai vostri amici piacerà di certo e pure i palati più fini non potranno che apprezzare.
Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025
Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni
Spunti aggiuntivi per comprendere come fare promozione turistica nel 2025
Ci sono dritte da seguire per scegliere al meglio la meta da visitare il prossimo…
Alcuni consigli per individuare oggi stesso le migliori mete per vacanze a maggio
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico