Categories: I viaggi del Gusto

Romagna piatti tipici: i cappelletti

Share

Romagna è sinonimo di buona cucina: uno dei piatti titpici di questa regione italiana sono senza dubbio i cappelletti. Si tratta di un primo piatto fatto rigorosamente in casa, con la sfoglia tirata a mano da una azdora, così vengono chiamate le massaie romagnole, e chiusi uno dopo l’altro dopo essere stati riempiti con il buon ripieno. Per quel che riguarda la storia di questo gustoso piatto, non si sa esattamente da quanto tempo esistano i cappelletti, ma un’interessante testimonianza ce ne parla fin dal 1811, quando fu promossa un’indagine sulle tradizioni, le usanze, i dialetti e le superstizioni degli abitanti delle campagne.

Nel rapporto che il prefetto di Forlì aveva fatto stilare si leegge testualmente: A Natale presso ogni famiglia si fa una minestra di pasta col ripieno di ricotta che chiamasi cappelletti. L’avidità di tale minestra è così generale che da tutti, e massime dai preti, si fanno delle scommesse di chi ne mangia una maggior quantità. Già agli inizi 1800 questa tradizion culinaria era già conclamata.

Di cosa è ripieno un vero cappelletto? Mai di carne: in quel caso infatti si tratta di tortellino, specialità emiliana. Il cappelleto nasce come pasta da servire in brodo di carne, ma vi sono numerose varianti,tra cui la più nota è quella di mangiare questo piatto asciutto accompagnato da un buon sugo di ragù di carne di maiale: il ripieno include oltre a uova e noce moscata solo formaggio, quale parmigiano reggiano o grana padano, eventualmente tagliati da una quota di raviggiolo e ricotta. Il nome ovviamente deriva dalla sua tradizionale forma a Cappello appunto.

Dove gustare degli ottimi cappelletti? In provincia di Ravenna la storica Casa delle Aie (Via Aldo Ascione 4), è nota per proporre paste fatto a mano e gli storici cappelletti realizzati nel rispetto della tradizione gastronomica locale. Le altre mete perfette? Tenete d’occhio le locali Feste dell’Unità in giro per la Romagna: si possono gustare cappelletti fatti a mano genuini e ricchi di gusto!

 

Published by
Redazione

Recent Posts

Come mandare una finta posizione su WhatsApp ai contatti

Dopo un viaggio può capitare di mandare una finta posizione su WhatsApp ai contatti

2 settimane ago

Sottovalutata la possibilità di viaggiare in autunno in Europa: le mete migliori

Tanti buoni motivi per viaggiare in autunno in questo momento storico

2 mesi ago

Spunti per chi vuole viaggiare in autunno dall’Italia

Analizziamo alternative per chi vuole viaggiare in autunno partendo dall'Italia

2 mesi ago

Sardegna in bassa stagione, un affare anche quest’anno

Alcuni consigli per sfruttare al massimo una vacanza Sardegna in bassa stagione

3 mesi ago

Le tendenze sui turisti europei in piena estate 2025

Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025

4 mesi ago

Viaggi all’estero dopo i 60 anni: ecco come organizzare esperienze indimenticabili

Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni

5 mesi ago