Germania visitare Bonn navigando il Reno

di Redazione Commenta

Oggi scopriamo la città tedesca di Bonn con un tour in barca sul Reno, uno dei fiumi più lunghi d’Europa e il cui tratto tedesco tra Bingen e Coblenza, denominato Gola del Reno, è stato nominato nel 2002 Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Il viaggio lungo il Reno comincia da Bonn, ex capitale della Germania Ovest e oggi città elegante e ricca di storia, facilmente raggiungibile dall’Italia con un volo Germanwings. Il tour prosegue poi, grazie alla ricca offerta di gite in barca e ai numerosi collegamenti via acqua della regione del Reno, verso Königswinter, Coblenza e Rüdesheim, luoghi magici che ogni anno attraggono migliaia di turisti da tutto il mondo.

Il fiume Reno, coi suoi 1.232 km, è uno dei più lunghi d’Europa: sin dall’antichità lungo le sue sponde hanno proliferato civiltà e popoli che hanno ricoperto un ruolo chiave nello sviluppo del nostro continente. Insieme al Danubio il Reno formava il naturale confine settentrionale dell’Impero romano e rappresentava il cuore del commercio e del trasporto merci d’Europa.

I secoli e i popoli che hanno prosperato lungo il Reno ci hanno lasciato un incredibile patrimonio artistico: castelli, rocche, chiese e leggende rendono oggi la regione attraversata da questo imponente corso d’acqua una delle mete preferite per i turisti di tutto il mondo. Grazie a Germanwings, che offre diversi collegamenti aerei dall’Italia per la prima tappa del viaggio, Bonn, è possibile intraprendere un suggestivo tour nella storia e nel mito del fiume Reno che parte proprio dalla città che ha dato i natali a Ludwig Van Beethoven e che, nonostante i soli 300.000 abitanti, è stata per 41 anni, dal 1949 al 1990, la capitale di una delle potenze più importanti d’Europa.

Il clima mite, l’eleganza della città e l’offerta culturale di Bonn rappresentano una tappa ideale per famiglie, coppie e piccoli gruppi. In una giornata, prima di intraprendere il viaggio lungo il Reno, è possibile visitare la casa natale di Beethoven, il grazioso centro cittadino e percorrere il Museummeile, un “miglio di cultura” che ospita una serie di interessanti musei ed esposizioni.