Venezia 2011: lo spettacolo della Regata Storica

di Redazione Commenta

E’ un ottimo momento per Venezia che mentre è impegnata con la classica quanto sempre attesissima Mostra del Cinema, adesso promette una giornata indimenticabile anche per un altro motivo.Domenica 4 settembre 2011, infatti, si terrà la Regata storica, un coinvolgente appuntamento  che riguarda pure le gare annuali di Voga alla Veneta, sport che da queste parti si pratica praticamente da sempre. Una kermesse che, infatti, è apprezzata un pò da tutti e ha portato l’evento a vincere il prestigioso premio da parte del Ministero del Turismo dal titolo ‘Patrimonio d’Italia’.

Parliamo di un gruppo di gare di Voga alla Veneta, praticato solo qui e prima di una bellissima sfilata in costumi d’epoca che interesserà calli e canali. Tutte le imbarcazioni cinquecentesche presenti quindi con equipaggio vestito a tema si lasceranno notare. Saranno guidate per l’occasione sempre dal Bucintoro, la barca che rappresenta la Serenissima con a bordo il Doge, la Dogaressa e tutta la corte. In pratica viene così ricordato il momento in cui arrivò a Venezia Caterina Cornaro, che giunse nel 1489 per sposare il re di Cipro e fu accolta calorosamente.

Quatro le competizioni previste per la Regata Storica e divise in diverse categorie a seconda dell’età e del tipo di imbarcazione con cui si gareggia. Tutti conoscono però la la Regata dei Campioni la più famosa. La sfida è sul Canal Grande a bordo dei gondolini. Il programma potete consultarlo sul sito della Regata Storica per un kermesse che ha già avuto inizio con la benedizione dei gondolini e la presentazione degli equipaggi delle regate a Campo della Salute. La partenza del corteo storico avverrà Bacino di San Marco con una sfilata lungo il Canal Grande. La Regata dei gondolini a due remi, comunque, avverrà alla fine dopo le 18. Un evento da non perdere anche se soprattutto in questi giorni il bagno di folla è assicurato. Se vi trovate da queste parti, però, provate a prendere parte ad un evento bello come pochi e sempre molto emozionante.