Lipsia, tra musica e carta stampata

di Redazione Commenta

La città di Lipsia, situata nella regione della Sassonia in Germania, è nota per essere stata campo di battaglia per la Guerra delle Nazioni, all’esito della quale Napoleone I dovette fare ritorno in Francia: è sempre da questa cittadina che sono iniziate le manifestazioni pacifiche che hanno portato nel 1989 alla caduta del muro di Berlino. Insomma Lipsia simbolo di forza, città storica ed affascinante, patria del libro stampato e della musica. Oggi vi proporremo un mini tour della città, indicandovi le principali attrazioni, che non potete assolutamente perdere.

Iniziamo il nostro viaggio dalla Chiesa di San Tommaso, la stessa dove il compositore Bach firmò il contratto di assunzione come organista e direttore d’orchestra: oggi lo stesso Bach vi è sepolto all’interno. Nelle vicinanze anche la Chiesa di San Nicola, la più antica ed importante della città dove il compositore provò molte arie ed opere che negli anni successivi divennero famosissime.

Il Vecchio Municipio è oggi la sede del Museo di storia cittadina: si tratta di uno splendido edificio rinascimentale nelle cui stanze, perfettamente restaurate, si può ancora sentire aria di festa, di sfarzo e di balli sontuosi. Il Municipio affaccia su una piazza dove si tiene anche il mercato e dove si trovano numerosi esercizi commerciali.

Poco distante ecco il Monumento della Battaglia delle Nazioni: il maggiore monumento tedesco con una piattaforma panoramica a novanta metri di altezza, eretto per commemorare la battaglia degli alleati contro le truppe di Napoleone. Una visita al Teatro dell’Opera, l’Operhaus, risalente alla fine del 1600, vi permetterà di assistere allo spettacolo di uno dei più importanti corpi di ballo d’Europa, e del coro di voci bianche.

Tra i musei cittadini sono degni di nota il Museo di Belle Arti, il Grassi Museum dedicato agli strumenti musicali ed Il Museo tedesco del libro e degli scritti , uno dei più antichi del mondo dedicato alla carta stampata.