Malesia e Singapore: cosa mangiare?

di Redazione Commenta

 

La cucina e più in generale le tradizioni gastronomiche in generale che vi troverete di fronte in Malesia, Singapore e in parte nel Brunei, valgono da sole il viaggio. Questo perchè i piatti sono tra i più sofisticati e apprezzati del mondo e rappresentano un perfetto mix anche con le tanto apprezzate abitudini tra i fornelli di indiani e cinesi. Credete di conoscere a perfezione i gusti etnici perchè frequentate i ristoranti stranieri della vostra città? Si ma non avrete idea comunque della cucina malese perchè vanta particolarità provinciali uniche che non troverete tra i piatti della cucina cantonese nello Stivale. Riguardo alle pietanze indiane, invece, si preferiscono le preparazioni del sud, più speziate  e leggere ma meno conosciute rispetto al nord.

E’ interessante sapere inoltre che le tre cucine hanno dato vita ad un menu fusion tutto particolare. A questo vanno aggiunti gli spaghettini sempre presenti e i frutti di mare il tutto a prezzi davvero ridotti. Le bancarelle di cibo sono presenti ovunque per strada e le taverne popolari sono chiamate kedai kopis. Nei ristoranti degli alberghi di livello internazionale, inoltre, gli standard sono eccellenti  e i cibi di buon livello in rapporto anche alla qualità e al prezzo. I centri gastronomici più rinomati sono Singapore, Georgetown, Kuale Lumpur, Melaka e Kota Bharu.

 

Non temete, qui mangiando nelle bancarelle o per strada non rischierete delle intossicazioni alimentari. Gli standard igienici sono generalmente buoni e quasi tutto è cucinato al momento. In generale, perciò, non si corrono rischi. Molte delle delizie da provare si trovano nei carretti  di legno collocati nelle strade  e circondati da qualche tavolo e sedia. Dovunque viene servito qualche piatto standard a base di spaghettini o riso o anche omelette di ostriche o curry di seppia. Sapori ai quali non siamo abituati ma proprio per questo non è mai il caso di tirarsi indientro, del resto anche questa è cultura.