Categories: Curiosità

Cuba, la patria del sigaro

Share

 

La produzione artigianale a Cuba, trova la sua massima espressione sicuramente nei sigari e come per il rum si tratta di una una usanza abbastanza radicata nel tempo visto che già nell’antichità era uso comune fumare foglie di tabacco arrotolate presso le tribù indocubane.  Questo ben prima dell’arrivo di Colombo. Il tabacco era essiccato e poi aspirato nel corso dei riti religiosi per invocare le divinità. I conquistadores non fecero altro che esportare e confezionare questo prodotto e farlo conoscere in tutta Europa.

Il sigaro cubano si può fare a mano o a macchina. La prima lavorazione riguarda la parte più interna formata da foglie di tabacco intere, selezionate per ottenere l’aroma caratteristico, mentre la seconda riguarda le foglie tranciate. Il nucleo o tripa è sostenuto da una sottofascia, il capote per restare ben fermo. La testa, invece, è la parte iniziale e si taglia prima di fumarlo. Il processo di preparazione però è piuttosto laborioso ma non può prescindere da foglie ampiamente selezionate.

 

Non meno importante è anche il rum sia come bevanda a sè che come base per i cocktail che vengono abitualmente consumati.  Sin dai tempi dei pirati se ne produceva una forma arcaica, ma dopo vari esperimenti alcuni dei quali ben riusciti fu Facundo Bacardi a presentare la sua particolare fase di distillazione che è utilizzata ancora oggi. Attualmente sono molto severe le regole di produzione e non mancano degli esperti assaggiatori che scartano il rum che non è perfetto nel colore e in tutte le sue caratteristiche peculiari.Il più famoso al mondo resta l’Havana Club e a seconda del tipo di invecchiamento prende uno specifico nome. C’è quindi il Silver Dry, i carta blanca di tre anni, i carta oro di cinque anni e i pregiati anajos di oltre sette anni. Il rum è anche usatissimo nei cocktail e oggi è tra le bevande più consumate al mondo.

Recent Posts

Scanner degli aeroporti violano troppo la privacy

Vi siete mai chiesti cosa vedono gli addetti ai lavori negli aeroporti quando venite sottoposti…

1 giorno ago

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago