Parigi: due mostre al museo da non perdere

di Redazione Commenta

 

Parigi, arte e cultura, ma anche monumenti e paesaggi. Una città romantica e perfetta in ogni stagione dell’anno e che in autunno conserva quel fascino struggente e irresistibile. Se in questo periodo potete prendere qualche giorno di ferie, cominciate a dare una occhiata agli aerei perchè gli appuntamenti imperdibili di certo non mancano. Se i capolavori artistici sono la vostra passione, allora vi conviene acquistare il Museum Paris Pass, che per due giorni costa 35 euro, per 4 giorni 50 euro.Potrete così evitare le lunghe file in almeno 60 strutture a tema e monumenti della capitale e della regione parigina. Come dimenticare il Louvre, ad esempio, con ingresso gratuito ogni prima domenica del mese e che conserva dei tesori di valore inestimabile. Tra i più importanti del mondo. Il costo è di 10 euro per le collezioni permanenti e 11 euro per le esposizioni temporanee nella Sala Napoleon. In ottobre, in particolare, come non vedere l’omaggio a Delacroix con opere di Manet affiancate con poesie di Baudelaire?

C’è poi pure il Museo D’Orsay che è famoso per i pregevoli capolavori dell’impressionismo e del post-impressionismo. A partire dal 28 ottobre ci sarà la mostra “Bellezza, morale e voluttà nell’Inghilterra di Oscar Wilde“. In questo senso vengono raccontati i movimenti artistici britannici a partire dal 1850 a fine secolo.

 

Una esperienza che magari a chi non è appassionato del genere può sembrare noiosa ma di certo vi conquisterà facilmente. Aprite gli occhi, siete comunque a Parigi e potete organizzare mille divertenti avventure. Capitale della moda e dello shopping si trasforma in meta affascinante con la Tour Eiffel che svetta silenziosa e in delizioso contrasto con il contesto. Oggi è abbastanza facile trovare un biglietto low cost per questa meta e non solo con Ryanair e dedicarsi anche un solo weekend tra relax e la scoperta di una gastronomia dai sapori decisi  in un contorno unico che agli italiani piace sempre.