Categories: In primo piano

Roma: la statua di Giovanni Paolo II imbrattat

Share
Non c’è pace per la tanto discussa statua di Giovanni Paolo II nei pressi della Stazione Termini. Il suo aspetto particolare e l’interpretazione personalissima dell’autore non sono mai stati graditi da cittadini e turisti e non di rado vengono portati avanti dei veri “attentati” all’opera d’arte che in tanti non vorrebbero in quel tratto di città.Inaugurata nel maggio scorso  ha da sempre provocato polemiche negative anche perchè in molti considerano sacra l’immagine del pontefice polacco e non credono sia rappresentata la meglio.Questa volta è comparsa all’interno del suo mantello un stella a cinque punte nera tracciata da ignoti che potrebbe essere difficile individuare.
Lunedì quindi i restauratori esperti nelle opere di bronzo si metteranno al lavoro per ripulire la statua che adesso è stata coperta in corrispondenza del disegno. Nel frattempo, la Sovrintendenza ha già effettuato un sopralluogo e sull’evento è intervenuto l’assessore alle Politiche Culturali e al Centro Storico, Dino Gasperini il quale ha confermato: “Il personale della centrale di monitoraggio e di sorveglianza dei beni culturali e i funzionari della Sovraintendenza sono accorsi subito sul posto per verificare il danno e tutelare la statua di Wojtyla”.

In queste ore, poi la polizia sta visionando tutti i filmati ripresi dalle videocamere che inquadrano l’area e sperano di trovare il colpevole o comunque gli autori del gesto. Lo scorso 8 agosto era stata la volta dell’artista  Krakov  che aveva coperto la statua con un drappo rosso al grido di “No alla bruttezza, alla violenza estetica, etica e politica”. A realizzare quest’opera così poco amata ed apprezzata è stato Oliviero Rainaldi e sin dalla sua installazione la creazione non è piaciuta. Oggi però si ha l’impressione che questo gesto non sia del tutto legato alle critiche estetiche della creazione ma più ad un messaggio che chissà perchè qui ha trovato la sua forma.

 


Recent Posts

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

1 giorno ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

3 giorni ago

Scanner degli aeroporti violano troppo la privacy

Vi siete mai chiesti cosa vedono gli addetti ai lavori negli aeroporti quando venite sottoposti…

1 settimana ago

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

2 mesi ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago