Viaggi d’autunno ai castelli friulani

di Redazione Commenta

Ritorna il 22 e 23 ottobre 2011 (orario continuato 9 – 19) la bellissima manifestazione “In Autunno: Frutti, Acque e Castelli” che offre al pubblico la possibilità di entrare nei castelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto e vivere un magico intreccio tra storia, fantasia, creatività ed ambiente naturale. Rivolto ad una nicchia di persone romantiche ed allo stesso tempo esigenti in fatto di qualità, l’evento affascina per l’atmosfera suggestiva e pregna di storia del luogo e per l’eccellenza degli espositori (artigiani, antiquari, decoratori ed artisti d’eccellenza) che propongono ogni volta creazioni ed oggetti nuovi negli interni dei due castelli, nella cancelleria, nel foledor, nella pileria del riso e nella vicinìa, tra mobili antichi e quadri d’antenati.

Gli affezionati visitatori sanno bene che si tratta di un momento ideale per fare acquisti originali ma non cari, tenendo a mente che le feste natalizie non sono lontane. Siccome l’autunno è anche la stagione giusta per piantare arbusti e piante, nel parco del castello di Sopra saranno presenti ottimi vivaisti con piante insolite, perenni, aromatiche, succulente, rose antiche, inglesi e moderne, agrumi di Sicilia ed antiche specie da frutto.

Il programma sarà arricchito da visite guidate al parco del castello di Sotto in compagnia della proprietaria ed al borgo castrense con una guida autorizzata, mini concerti di musica antica, visite a siti limitrofi, conferenze di giardinaggio, gite in fuoristrada tra i vigneti ed angoli enogastronomici curati. L’atmosfera dei castelli d’acqua, così chiamati perché localizzati sulla linea delle risorgive, tra il Tagliamento e l’Isonzo, dà luogo ad una magia quasi surreale: la natura ed i parchi sono splendidi e le antiche mura del borgo medievale sono intrise delle vicende storiche che qui si sono susseguite a partire dall’epoca romana.

L’entrata alla manifestazione è a pagamento: biglietto unico di 10 euro per entrare negli interni dei due castelli, nel Foledor, nella Cancelleria, nella Pileria e nel brolo/area vivaisti/parco castello di Sopra (il parco del castello di Sotto non é compreso). Bimbi fino a 5 anni gratis / 6-12 anni = 4 euro. Riduzioni per gruppi di almeno 25 pax. Nota: per le persone interessate solamente alle piante è previsto anche un biglietto per la sola zona brolo/area vivaisti – prezzo: Euro 4 adulti ed Euro 2 bimbi.