Costa Crociere fa incetta di premi

di Redazione Commenta

Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n.1 in Europa, si è aggiudicata 3 premi speciali in soli 7 giorni, a testimonianza del crescente apprezzamento ricevuto dal marchio Costa in tutto il mondo. I primi due riconoscimenti hanno riguardato l’impegno per la salvaguardia ambientale, da sempre uno dei tratti distintivi della compagnia italiana, mentre il terzo è invece relativo al mercato tedesco.

Il primo è il “Premio Poseidon”, assegnato a Costa Crociere per il suo costante impegno a favore della conservazione della risorsa idrica e della tutela dell’ambiente. Il premio, alla sua prima edizione, è stato consegnato dalla Federazione Italiana dei Club e Centri UNESCO (FICLU) e dal Comitato del Programma Idrogeologico Internazionale (IHP), in collaborazione con il Club UNESCO di Levanto e le Cinque Terre.

La premiazione è avvenuta a Marsiglia il 20 settembre, a bordo di Costa Mediterranea (85.700 tonnellate di stazza e 2.680 Ospiti totali) nel corso di una crociera di 5 giorni, che ha ospitato una serie di convegni e dibattiti organizzati dal FICLU e dal Comitato del Programma Idrogeologico Internazionale sul tema dell’”Acqua, patrimonio dell’Umanità”.

Il secondo riconoscimento è il “2011 Green Cruise” del gruppo RINA, assegnato a Montecarlo il 21 settembre, durante il “RINA Green Night”, l’evento che ogni anno premia i migliori progetti che si sono distinti dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Per la prima volta l’evento ha previsto una categoria dedicata alle navi da crociera, dove è stata scelta Costa Crociere, per aver ottenuto la notazione volontaria “Green Plus” con la sua ultima ammiraglia Costa Favolosa, battezzata a Trieste lo scorso 2 luglio. La Green Plus è il massimo riconoscimento del Gruppo RINA in materia di rispetto ambientale e prende in considerazione ben 11 possibili fonti di inquinamento di una nave.

Il terzo premio riguarda invece la Germania: il 27 settembre, ad Amburgo, in occasione del Seatrade Europe, Costa Crociere ha ricevuto il premio “German Cruise Prize” come “Best Family Product 2012”, ovvero migliori crociere per famiglie. Il German Cruise Prize è un premio annuale a cura della “Koehlers Kreuzfahrt Guide”, guida tedesca interamente dedicata alle crociere.