Viaggio in treno in Australia a bordo dell’Indian Pacific

di Francesca Spanò Commenta

 

Viaggia tra Perth e Sydney, in Australia, l’Indian Pacific e si muove due volte a settimana per l’intero anno. Si tratta quindi di un viaggio che potrete organizzare in qualunque periodo e il passaggio in treno ha una lunghezza totale di 4352 chilometri con una durata di 69 ore, quindi tre notti. Da costa a costa vedrete tale incredibile tratto di mondo. A partire dal 1970 con le sue corse questo mezzo di trasporto è diventato famoso in tutto il globo, anche perchè è un tragitto particolarmente affascinante che attraversa ben tre fusi orari e tanti territori tra i più strani e desertici del pianeta. La partenza è quando fa buio da Perth e ci si dirige verso oriente ricordando le aree importanti nel periodo della corsa all’oro di Coolgardie e Kalgoorlie.

Si incontra quindi il rosso deserto della Piana di Nullarbor con binari che sembrano sparire all’orizzonte  e si arriva in un luogo che un tempo veniva chiamato “disperazione da cani”, meglio noto come “dog’s despair” Una zona desertica e piatta senza vegetazione per ben 467 chilometri. Il treno, quindi, si ferma nella cittadina di Cook e poi si avvia verso il Golfo di Spencer fino a Port Pirie e Adelaide. Ancora eccolo giungere fino ai terreni montuosi di Broken Hill e oltre il fiume Darling verso verdi territori. Si passa dunque attraverso foreste di eucalipti alla Blue Mountains e si torna a Sydney.

 

L’importante se volete optare per questa alternativa, è prenotare in anticipo. Il Gold Kangaroo Service permette di prendere delle cuccette singole o doppie con bagno e doccia, pasti inclusi. Il più economico Re Kangaroo Service presenta cuccette doppie e sedili reclinabili, con bagni e docce comuni. I pasti vengono pagati a parte. I gruppi da sei a dieci persone, infine, possono optare per delle lussuose carrozze private indipendenti. Informazioni in merito potete trovarle su www.railaustralia.com.au.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>