Le località con i nomi più lunghi

di Giulia F Commenta

Se soffrite di Sesquipedalofobia (o Hipopotomonstrosesquipedaliofobia), ovvero della fobia per le parole lunghe, vi sconsiglio di leggere questo post, in quanto oggi tratteremo, per mera curiosità, di elencarvi le località che hanno nomi così lunghi da entrare nel guinness dei primati. Quindi se cercate un ottimo scioglilingua questo è il post che fa per voi.

Iniziamo dalla località italiana con il nome più lungo, ovvero: Pino sulla Sponda del Lago Maggiore che nel dialetto varessotto è conosciuta semplicemente come Pin. Record condiviso dalla cittadina pescarese San Valentino in Abruzzo Citeriore. Avete contato le lettere? sono 30, un “acronimo” in confronto alla collina in Nuova Zelanda Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu. Ben 85 lettere che diventano 92 nell’estensione completa della lingua locale: Tetaumatawhakatangihangakoauaotamateaurehaeaturipukapihimaungahoronukupokaiwhenuaakitanarahu.

Anche qui la gente del posto ha adottato un diminutivo (Taumata) per agevolare la pronuncia (v’immaginate se occorre chiedere un’indicazione stradale per arrivarci?). In Gran Bretagna c’è addirittura una disputa per chi ha messo alla località il toponimo più lungo. Il record ufficiale appartiene alla località gallese Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch (Llanfair PG che significa Chiesa di Santa Maria nella valletta del nocciolo bianco, vicino alle rapide e alla chiesa di San Tysilio nei pressi della caverna rossa), ma altre cittadine hanno tentato di usurpare lo scettro del nome più lungo. Come la stazione ferroviaria Gorsafawddacha’idraigodanheddogleddollônpenrhynareurdraethceredigion (Golf Halt) tradotta come La stazione di Mawddach e i suoi denti di dragone lungo la strada di Northern Penrhyn sulla spiaggia dorata di Cardigan Bay.

Sempre in Galles una cittadina ha adottato un nome ancora più lungo dei precedenti per attirare l’attenzione sulla protesta della costruzione di una centrale eolica li nei pressi. Si chiama Llanhyfryddawelllehynafolybarcudprindanfygythiadtrienusyrhafnauole che tradotto significa un bel villaggio tranquillo, una località storica con qualche raro nibbio sotto minaccia di maledette lame.

Concludiamo questo tour “davverolungopiùdascriverechedaleggere” con il lago dal nome più lungo: Chargoggagoggmanchauggagoggchaubunagungamaugg, tra il Massachusetts e il ConnecticutIl nome del lago contiene una legge arcaica, significa infatti Tu peschi dalla tua parte, io pesco dalla mia parte – e nessuno pesca nel mezzo.

Photo Credit | MC Masterchef

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>