Viaggio in Guatemala: come arrivare

di Redazione Commenta

 

Quasi tutti i visitatori arrivano in Guatemala in aereo e  atterranno nella capitale Città del Guatemala, eppure c’è un altro aeroporto che si trova a Flores, vicino a Tikal dove giungono compagnie provenienti soprattutto da Cancun e da Belize City.Di solito si entra senza troppi controlli, ma il discorso è totalmente diverso se invece proverete con un’auto privata.Per quel che concerne le tariffe sono molto variabili a seconda del periodo che sceglierete per la partenza. Da Natale a febbraio, ad esempio, è altissima stagione, così come nel periodo pasquale, in luglio e agosto. Negli altri mesi, invece, il costo scende sensibilmente.

Dall’Italia non esistono dei voli diretti che arrivano in Guatemala e quasi tutte le compagnie fanno scalo a Madrid, Londra, Parigi, Francoforte e Miami e in qualche città del Messico. Le più economiche per partire dall’Europa, comunque restano la British Airways e Iberia. Date però una occhiata pure ad American Airlines Lufthansa e Air France. Si parte da Milano Malpensa o Linate o Roma Fiumicino.

Il Guatemala è strettamente legato alla cultura maya per questo è possibile organizzare vari tour. Vi sarà possibile, in questo senso, scoprire le città coloniali, i mercati, tale civiltà misteriosa o scegliere avventure più forti come il kayak, le grotte o le spedizioni verso città sepolte nella giungla. Si tratta di opzioni particolari che non potrete organizzare da soli, per cui se è vostra intenzione rendere particolare un viaggio del genere, dovrete affidarvi ad una agenzia specializzata. Se la vostra vacanza, invece, sarà molto lunga potrete acquistare un biglietto Round-the-World soprattutto se il Gutemala è solo una delle tappe. In tal caso dovrete rivolgervi direttamente a compagnie come la British Airways.  Di solito sono comprese sei o sette città, ma potrete chiederne pure uno personalizzato che, ovviamente, sarà più costoso. Di solito, comunque, un volo per il Guatemala da Milano o da Roma costa da 950 euro a 1200 euro.