Zogo dell’Oca 2011 a Mirano: il programma

di Redazione Commenta

 

Manca davvero pochissimo e già fervono i preparativi per l’edizione 2011 del Gioco dell’Oca o Zogo dell’Oca come viene chiamata la manifestazione dedicata ad uno dei giochi più antichi e famosi del mondo. Il 12 e il 13 novembre prossimi, ancora una volta quindi l’appuntamento per un weekend speciale è a Mirano, caratteristico centro dell’entroterra veneziano. Il paese tornerà indietro di un secolo nel corso della Fiera di San Martino di via XX settembre e anche a voi sembrerà di essere stati trasportati indietro nel tempo in un affascinante periodo storico in cui riscoprirete quanto è bello ogni tanto ritornare un pò bambini.

In questa edizione prevista appunto per l’autunno 2011, però c’è una interessante novità: sarà infatti organizzato un originale concorso per cantastorie  dal titolo che riprende proprio la protagonista delle festa ed infatti si chiama: “O CHE bellO CAntare le filastrOCcHE”.

 

Nella giornata di sabato, nel pomeriggio, quindi, saranno ben cinque gli artisti che si sfideranno tra canzoni e racconti, mettendo in scena tutta la loro maestria e abilità. Il tutto avrà come tema sempre la storia delle oche. Le persone in gara potranno contare su una postazione nel centro storico e replicheranno la loro performance per ben due volte. Si passa poi alla domenica, quando ci si ritroverà tutti in Piazza Martiri con il tanto atteso Zogo dell’Oca, che riproduce in scala ingrandita il divertente gioco. Ci saranno, quindi, ben 63 cartelle larghe due metri e  rialzate da terra per 80 centimetri e dedicate a personaggi, luoghi ed eventi della storia di Mirano. Ai lati tutti i partecipanti, che ogni volta sono tantissimi mentre gli sfidanti si daranno lotta dura a colpi di dado. Ci saranno sei squadre che rappresenteranno le cinque frazioni Ballò, Campocroce, Scantenigo, Vetrego e Zianigo e tra divertimento, spettacoli e altre sensazionali sfide si decreterà il vincitore di questa edizione.