Categories: Maldive

Viaggio alle Maldive:alla scoperta dell’Atollo di Ari

Share

 

Ari o Alifu come recita la dizione amministrativa, è uno degli atolli più belli delle Maldive e dovrete attraversare via mare, almeno 40 km per giungere da Malé Sud fino a questo tratto di sabbia bianca e palme. Una location che rilassa già dal primo sguardo. Vi sembrerà di trovarvi di fronte ad un poster gigante, di quelli che trovate in regalo nei giornali e che vi lasciano sognare di vivere una vacanza nell’angolo di paradiso per eccellenza, dedicato di solito solo a chi ha maggiori disponibilità economiche o agli sposi in luna di miele. Al suo interno si trovano circa ottanta isole, di cui venti abitate da locali, 36 adibite a villaggi turistici e altre completamente disabitate. Ultimamente il turismo è arrivato in modo massiccio da queste parti, per fortuna però il suo ambiente naturalistico è stato fino ad oggi preservato al meglio.

I sub ma anche chi pratica regolarmente immersioni o snorkeling sono attirati dalla gran quantità di pesci presenti e dalle notevoli formazioni coralline. Aumentano i villaggi turistici che, fino a qualche tempo fa, vista la relativa lontananza dall’aeroporto venivano raggiunti con barche veloci e dhoni, ma oggi sono serviti quasi esclusivamente con elicotteri e idrovolanti con trasferimenti veloci di circa trenta minuti. E’ curioso sapere inoltre che molte isole dell’atollo  forniscono pietra e corallo per le costruzioni della capitale.

 

Chi giunge alle Maldive lo fa quasi sempre con viaggi “all inclusive”che comprendono sia il biglietto aereo che il trasferimento  e il soggiorno nel villaggio prescelto. Questo è il caso in cui è lo stesso tour operator ad occuparsi di espletare le varie formalità per la ricerca dei posti in aereo e nel villaggio. Negli ultimi anni è più semplice raggiungere le Maldive in quanto sono aumentate le compagnie aeree e anche le frequenze, ma un tempo non era così facile, anche se resta una meta cara e lontana ma assolutamente splendida.

Published by
Redazione

Recent Posts

Sottovalutata la possibilità di viaggiare in autunno in Europa: le mete migliori

Tanti buoni motivi per viaggiare in autunno in questo momento storico

4 settimane ago

Spunti per chi vuole viaggiare in autunno dall’Italia

Analizziamo alternative per chi vuole viaggiare in autunno partendo dall'Italia

2 mesi ago

Sardegna in bassa stagione, un affare anche quest’anno

Alcuni consigli per sfruttare al massimo una vacanza Sardegna in bassa stagione

2 mesi ago

Le tendenze sui turisti europei in piena estate 2025

Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025

3 mesi ago

Viaggi all’estero dopo i 60 anni: ecco come organizzare esperienze indimenticabili

Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni

4 mesi ago

Come fare promozione turistica con i gadget personalizzati

Spunti aggiuntivi per comprendere come fare promozione turistica nel 2025

5 mesi ago