Partire per le Bahamas:è importante stipulare una assicurazione di viaggio

di Redazione Commenta

 

Un viaggio è conoscenza, sempre e comunque. Vi basterà organizzare semplicemente una gita fuori dalla vostra città per imparare tante cose nuove e per vivere avventure che ricorderete a lungo. Tuttavia, ci sono mete che sono talmente speciali e difficili da raggiungere, soprattutto economicamente, che rappresentano un sogno che si realizza se solo riuscite a trovare due biglietti leggermente scontati e prenotate una vacanza. Un esempio su tutti è rappresentato dalle Bahamas, paradiso tropicale sempre più amato dagli italiani. Se è vostra intenzione giungere da queste parti e scegliete il fai da te però, è bene stipulare una buona polizza assicurativa.

La copertura della assicurazione deve essere totale contro il furto e lo smarrimento di effetti personali e documenti e contro le malattie e gli infortuni. Verificate, però, di non avere già una copertura stipulata in precedenza e ancora valida ad esempio. Se avete necessità di ottenere un rimborso dovrete conservare le ricevute delle medicine e delle cure mediche e se venite sfortunatamente derubati, dovete farvi rilasciare dalla polizia una copia del verbale di denuncia.

 

Ci si può rivolgere ad una compagnia di assicurazione specializzata e una tipica polizza di questo tipo, di solito, copre  lo smarrimento di bagagli, biglietti e anche contanti e assegni ma fino ad un limite massimo. Comprende anche la cancellazione o l’abbreviazione del viaggio. Quasi tutte, però, escludono le cosiddette attività pericolose altrimenti dovrete pagare un premio extra. Alle Bahamas questo tipo di attività potrebbe comprendere  ad esempio le immersioni subacquee, lo snorkeling e il windsurf, ma forse non i safari in jeep o le escursioni in kayak. Se decidete di sottoscrivere una polizza assicurativa sanitaria,chiedete se esiste un numero in funzione 24 ore su 24 e se le cure verranno pagate in loco direttamente o rimborsate una volta tornati a casa. Se, infine, vi assicurate contro lo smarrimento e il furto di oggetti, accertatevi che venga coperta anche la sparizione di beni preziosi.