Curiosità: ecco le mete preferite dai viaggiatori europei

di Redazione Commenta

Quali sono le città europee più amate e favorevolmente considerate dai viaggiatori? Il motore di ricerca hotel trivago.it ha stilato una classifica di reputazione delle cinquanta principali destinazioni europee su un campione di oltre mille localitá. Risultato? Pare che l’Italia detenga un bel primato: Venezia, Bologna e Firenze tengo alto l’onore del bel paese, rispettivamente con un quarto, quinto e settimo posto.

La regola consentiva di attribuire ad una città un punteggio il cui massimo consentito era 100. In vetta alla classifica Dresda, bellissima città già dichiarata patrimonio dell’Umanitá dell’Unesco, che ha ottenuto una media di voto molto alta,  ben 82.32: le successive città con punteggi molto alti sono Cracovia (81.09) e Bruges (81,03), tutte con ottimi risultati e valutazioni. Nel nostro paese oltre alle tre città già citate rientrano anche Firenze (79,75) al settimo posto, Palermo (78.56) in diciottesima posizione, Torino (78.5) in ventesima posizione e Napoli (78.09) in venticinquesima. Roma (77.14) e Milano (76) occupano invece la seconda parte della classifica, piazzandosi rispettivamente in 32esima e 38esima posizione.

Londra, a discapito della sua reputazione di città giovane e glamour, ha ottenuo la peggiore valutazione dei viaggiatori internazionali: altri fanalini di coda sono le città di Amsterdam e Parigi. Londra (72,2) ottiene la peggiore valutazione del web, distanziando Birmingham (74,15) e Copenaghen (74,29), Amsterdam (74,42), Bruxelles (74,94) e Ginevra (74,69) che occupano le ultime posizioni. Si tratta di cittá prevalentemente legate ad attività di business, che non hanno conquistato la simpatia e l’apprezzamento dei turisti europei.

Le città di Barcellona (79,32) e Berlino (78,88) invece pare che riscuotano il favore dei viaggiatori della rete. Insomma, dall’analisi svolta anche dal sito web trivago, le destinazioni minori sono le più amate e soddisfano pienamente i turisti, alla ricerca di relax, piacere e divertimento: le grandi metropoli industriali invece, con i grandi flussi turistici, i numerosi hotel di categorie inferiori, ed il prezzi della vita molto alto, attirano meno le simpatie dei viaggiatori.

Foto credit: by Thinkstock